“5 bombe avrebbero dovuto colpire lo stadio e il centro di Hannover”

Germania Olanda annullata

, l’attacco terroristico sarebbe stato pianificato da un cittadino con passaporto tedesco, che guidava un commando composto da cinque persone. All’interno dello stadio gli ordini esplosivi sarebbe dovuti entrare in mezzi con un permesso di ingresso, oppure esse detonati da uno dei terroristi.

GERMANIA OLANDA TERRORISMO

Si inizia a comporre il quadro informativo a disposizione delle autorità tedesche in merito alla partita di Hannover tra Germania e Olanda, che si sarebbe dovuta svolgere martedì 17 novembre 2015. Il ministro degli Interni federale Thomas de Maiziére, in accordo con il suo corrispettivo della Bassa Sassonia, hanno deciso di cancellare l’incontro di calcio amichevole alla luce di un dettagliato piano di attacco terroristico. Secondo il quotidiano tedesco Hannoversche Allgemeine Zeitung le informazioni fornite dai servizi segreti francesi indicano come ideatori ed esecutori del poi sventato o fallito attacco un commando terrorista guidato da un cittadino di passaporto tedesco. La cellula sarebbe composta complessivamente da cinque persone, e ognuno dei terroristi avrebbe dovuto eseguire un attacco con materiale esplosivo. Tre bombe avrebbero dovuto essere portate all’interno dello stadio. I terroristi, secondo HAZ, pensavano di introdurre gli ordigni attraverso un mezzo di trasporto autorizzato all’ingresso nell’impianto sportivo, come un’ambulanza, oppure grazie a un componente della cellula con regolare biglietto che avrebbe poi dovuto farle esplodere.

LEGGI ANCHE

Stadio di Hannover evacuato: Germania-Olanda annullata

GERMANIA OLANDA HANNOVER

La notte di terrore che Hannover avrebbe dovuto subire non si sarebbe però limitata al solo stadio, esattamente come successo a Parigi, dove gli attentati si sono svolti allo Stade de France, al Bataclan e in diversi ristoranti del X e XI arrondissement. Una bomba avrebbe dovuto saltare in aria presso una fermata di un bus, mentre un altro ordigno avrebbe colpito un treno in una stazione non identificata della città tedesca, dopo esser stato lasciato all’interno di una valigia. L’attentato non sarebbe stato eseguito da kamikaze. L’informazione fornita dai servizi segreti francesi sarebbe arrivata circa a due ore dall’inizio della partita, e dopo una verifica durata mezz’ora le autorità tedesche hanno deciso di cancellare l’incontro. Le informazioni rivelate da HAZ spiegano perché, oltre all’annullamento dell’incontro tra la Germania e l’Olanda, siano state chiuse anche le fermate delle metropolitana nel centro di Hannover, così come bloccata la circolazione di tram e bus in questa zona. Al momento però non è stato ancora chiarito se queste informazioni fossero corrette. Un’indagine della procura federale è stata aperta per far luce sull’esistenza di questa cellula terroristica che appare basata in Germania.

Share this article