Lazio, 150 euro per l’acquisto di una bicicletta a chi si abbona al trasporto pubblico

Categorie: Mondo

Il provvedimento della Regione Lazio per incoraggiare l'uso di veicoli ecologici: incentivo di 150 euro per comprare una bicicletta pieghevole a chi acquista un abbonamento annuale del trasporto pubblico

Un incentivo di 150 euro di incentivo per comprare una bicicletta pieghevole per tutti coloro che acquisteranno un abbonamento annuale del trasporto pubblico. È la proposta della Regione Lazio pensata per incoraggiare gli utenti ad utilizzare veicoli ecologici nelle tratte non servite dai mezzi.



 

(Foto: ANSA / GIUSEPPE LAMI)

 



LAZIO, 150 EURO PER ACQUISTARE UNA BICICLETTA PIEGHEVOLE A CHI SI ABBONA AL TRASPORTO PUBBLICO

Il provvedimento è inserito nella delibera della giunta regionale proposta dall’assessore ai trasporti Michele Civita, che ha varato anche un’altra serie di agevolazioni. Ne parla oggi Mauro Evangelisti sul Messaggero:

Teniamo conto che il costo annuale del Metrebus (che consente di utilizzare forme differenti di trasporto pubblico) varia dalle 250 euro per la tessera limitata a Roma a 688,40 per quella valida in tutto il territorio del Lazio. Ci sarà uno sconto del 30 per cento per tutti i cittadini con reddito Isee inferiore ai 25.000 euro (lo scorso anno il tetto era fissato a 23.000). Spiegano in Regione: «Per le categorie con maggiori difficoltà socio-economiche è prevista un’ulteriore agevolazione del 20%, che porterà l’agevolazione totale al 50% della tariffa». Vengono introdotti anche sconti per le famiglie con redditi bassi: «Il 20% in più per il terzo abbonamento e il 30 sull’acquisto dal quarto». Per quanto riguarda l’incentivo da 150 euro per gli abbonati che acquistano la bici pieghevole, va ricordato che per il trasporto a bordo di questo tipo di mezzo non è richiesta una tariffa supplementare.



È infine previsto uno sconto del 50% per chi acquista un abbonamento annuale ‘bici in treno’, dedicato al trasporto di biciclette pieghevoli sui treni regionali.

(Foto: ANSA / MASSIMO PERCOSSI)