Se Alfio Marchini elogia il Mussolini «urbanista»

Categorie: Italia

Il candidato di Forza Italia ed Ncd a sindaco di Roma ha esaltato il Duce. Al fianco di Storace

Dopo il no alla celebrazione delle unioni civili fa discutere una nuova dichiarazione pronunciata in campagna elettorale da Alfio Marchini. Il candidato del centrodestra a sindaco di Roma ieri, al fianco del leader de La Destra ed ex governatore Francesco Storace, ha esaltato il Benito Mussolini «urbanista». Lo racconta il quotidiano Libero:



«Era il 1968, mio nonno viene invitato alla facoltà di Architettura a Valle Giulia. Gli hanno chiesto, alla fine della lezione, chi è il più grande urbanista in questa città? Ha risposto che era Benito Mussolini». Alfio Marchini, dopo aver dichiarato che lui non celebrerà le unioni gay, torna a far parlare di sé con questa frase sul Duce. IL candidato sindaco a Roma, appoggiato da Silvio Berlusconi, ha poi aggiunto: «A mio nonno dicevo puoi farmi leggere quanto ti pare Lenin, non voto comunista. Però mi ha insegnato molto, come l’onore della parola e di diffidare dai tiepidi, quelli che non sai se sono destra o sinistra».

Affermazioni che probabilmente faranno storcere il naso agli elettori del centrodestra più moderato. Ma che contribuiscono a saldare il rapporto con l’area più radicale e, perché no, strappare voti alla candidata di Fratelli d’Italia e Lega Nord Giorgia Meloni.



(Foto di copertina: ANSA / ANGELO CARCONI)