Allarme bomba simultaneo a Mosca, 20mila persone evacuate da oltre 30 siti | FOTO e VIDEO
13/09/2017 di Gianmichele Laino
Shopping center, stazioni ferroviarie e persino l’università di Mosca. Sono alcuni degli oltre 30 siti evacuati nella capitale della Russia, nel corso di quello che – in un primo momento – sembra essere un vero e proprio allarme bomba simultaneo.
ALLARME BOMBA MOSCA, I FATTI
Circa 20mila persone sono state evacuate in via del tutto precauzionale, mentre le autorità russe stanno indagando sulla fonte dell’allarme stesso: «Sembra un caso di ‘terrorismo telefonico’, ma dobbiamo verificare la credibilità di questi messaggi» – ha riferito un funzionario dei servizi di emergenza alla Tass, sottolineando come le chiamate siano arrivate allo stesso tempo e sono proseguite anche dopo l’inizio delle evacuazioni.
LEGGI ANCHE > Tutti i tweet imbarazzanti sull’attentato a Barcellona
ALLARME BOMBA MOSCA, LE IMMAGINI DAI SOCIAL NETWORK
Per il momento tuttavia, non sono state ritrovate bombe in alcun sito. In questi istanti, si stanno occupando dell’operazione gli artificieri e altre autorità di polizia. Su Twitter circolano immagini e video di interi gruppi di persone che si stanno allontanando dagli edifici segnalati. Non si registra alcun ferito, mentre è ancora in corso l’identificazione della fonte degli allarmi.
В Москве эвакуировали три ТЦ и три вокзала #Москва #эвакуацияhttps://t.co/DKH8HUHfsy pic.twitter.com/wUOPuyHfHW
— Спектр (@spektronline) 13 settembre 2017
Эпидемия анонимных звонков о минировании в России. Эвакуация ТЦ Метрополис в Москве. А здесь о том, что происходит: https://t.co/rpRIh34ksc pic.twitter.com/2ZLUWkzubQ
— Business FM (@Radio_BFM) 13 settembre 2017
Эвакуация из за анонимного звонка. Киевская pic.twitter.com/CUkj5Y83CO
— Екатерина Шишкова (@kattyshishkova) 13 settembre 2017
Secondo Ria Novosti, che ha interpellato una fonte dei servizi di sicurezza, le telefonate di allarme «sembrano provenire dall’Ucraina». Mosca sta indagando sull’ipotesi che le chiamate possano essere state pre-registrate e innescate nello stesso momento con l’ausilio di software digitali.