Amazon svela “Fire Phone” il suo primo smartphone

Amazon ieri ha presentato il suo primo smartphone durante un evento tenutosi a Seattle vicino al suo quatier generale, ben quattro anni dopo dopo che la società ha iniziato a lavorare al progetto. Si tratta di un dispositivo con un display da 4,7 pollici. Fire Phone, così si chiama lo smartphone, somiglia a qualsiasi altro telefono Android sul mercato, ma il CEO di Amazon Jeff Bezos e il team che ha lavorato al prodotto hanno dato al telefono qualcosa in più per farlo emergere in un mercato così affollato, riporta Mashable.

FIRE PHONE – Fire Phone vanta il processore quadcore da 2,3 GHz Snapdragon 800, un processore grafico Adreno 330, 2 GB di RAM, fotocamera da 13 Megapixel e gira su una piattaforma di Android personalizzata appositamente per il dispositivo chiamata Fire OS. Amazon però si è presa anche il grosso rischio di dotare lo smartphone di un display 3D, con quella che chiama “prospettiva dinamica” che crea un’illusione di profondità nello schermo. Per creare questo effetto 3D il telefono utilizza quattro telecamere che rilevano la posizione della testa di chi ha in mano il telefono, in modo che quando il possessore dello smartphone si sposta, cambia anche la prospettiva, Secondo quando riportato da Amazon è possibile anche disattivare questa funzione. Lo schermo in 3D è ottimizzato anche per la sua applicazione di mappe, dando la percezione di profondità anche a foto di siti simbolici come l’Empire State Building o lo Space Needle di Seattle. Per scrollare le pagine web è possibile anche solo inclinare il dispositivo e riportarlo in posizione o puntare il dito per fermarlo.

Leggi anche: Perché ti serve un digital detox e 10 passi per cominciare

FIREFLY – Firefly è un’app che vi permette di identificare le canzoni e creare delle playlist usando iHeartRadio. Firefly è ingrado di riconoscere e riprodurre la musica di un Cd dalla copertina grazie ad un rilevatore otttico, oppure riprodurre un video partendo da un film o estratti di un libro mettendo un romanzo sotto lo scanner. Stessa cosa con le opere d’arte e come se non bastasse, potrà essere usata per scansionare un prodotto e poi  acquistarlo in tempo reale nel negozio online di Amazon. Fire Phone non  però dotato di Bluetooth LE, per questo non funzionerà con alcuni dispositivi indossabili, come Fitbit Flez o Fuelband SE. La buona notizia è che Fire Phone ha l’hardware necessario per supportare Bluetooth LE e quindi questa funzione forse sarà disponibile in futuro. Per ora il telefono è in esclusiva per i clienti  AT&T: il modello da 32 GB verrà commercializzato per 199 dollari  in abbinamento con un contratto biennale con l’operatore, mentre per quello da 64 GB il prezzo sale a 299 dollari. Ad ora non è emerso alcun dettaglio sulla commercializzazione del dispositivo in altri mercati oltre a quello statunitense.

(Photocredit: AP Photo/Ted S. Warren/LaPresse)

Share this article