I 7 consigli contro gli attacchi di fame
24/09/2015 di Redazione
Attacchi di fame
Durante le ore notturne in modo particolare si percepisce un forte impulso a mangiare compulsivamente. Contrastare gli attacchi di fame non è un’impresa così ardua, e sarebbe opportuno farlo per la nostra salute. Ecco 7 consigli da seguire contro gli attacchi di fame.
- 1.Comprare cibo in modo intelligente. Se non si comprano patatine, cioccolato, bevande gassate, questo cibo particolarmente dannoso per la nostra salute non può essere mangiate. Benchè rinunciarvi completamente possa essere noioso e alla lunga controproducente, se ne possono comprare, e tenere in frigo, in modiche quantità.
- 2. Fare una buona colazione. Una buona partenza aiuta anche ad arrivare soddisfatti a fine giornata. Ecco perché iniziare la giornata con una buona colazione riduce gli attacchi di fame. Il primo pasto quotidiano dovrebbe essere composto da fibre alimentari, vitamine da ingerire grazie alla frutta o allo yogurt.
- 3. Movimento. Una delle più utili contromisure contro gli attacchi di fame particolarmente calorici è svolgere attività di movimento durante la giornata. Non serve necessariamente fare sport, anche una buona camminata può essere utile.
LEGGI ANCHE
Gli 11 segreti per dormire di più (e meglio)
Gli 11 motivi per cui correre fa bene alla salute
Il cibo per fitness non fa bene alla salute
- 4. Dormire a sufficienza. Chi dorme poco soffre maggiormente di stanchezza, stress e di cattivo umore. L’effetto collaterale è il bisogno di carboidrati e zuccheri, per aumentare il buon umore. L’effetto di stimolo dura poco, e il nostro corpo necessita in breve tempo di ricevere di nuovo zuccheri e carboidrati.
- 5. Mangiare tre pasti completi. Chi non mangia a sufficienza durante i pasti tende a subire con più frequenza gli attacchi di fame. Ecco perché serve mangiare tre pasti completi, in modo il più possibile soddisfacente, al fine di evitare qualsiasi impulso verso snack e junk food.
- 6. Bere costantemente. Un modo efficace per ridurre gli attacchi di fame è il consumo d’acqua. L’ideale sarebbe berne almeno 2 litri al giorno, come consigliano tutti gli esperti, ma anche una quantità inferiore di acqua rende il nostro corpo più resistente agli attacchi di fame.
- 7. Avere pazienza. Normalmente gli attacchi di fame durano un quarto d’ora. Una buona strategia per contrastarli è non assecondare subito l’impulso a mangiare, ma dedicarsi a un’altra attività per farlo passare. Se non ci si riesce, può esser utile, e sempre salutare, lavarsi i denti.
Photo credit: Justin Sullivan/Getty Images
Share this article