L’Austria è pronta a schierare l’esercito per fermare i migranti che arrivano dall’Italia

Categorie: Mondo
Tag:

Il ministro della Difesa parla di «misura indispensabile se il flusso non diminuisce»

L’assenza di una linea comune in Europa sulla gestione del flusso di profughi si fa sentire. L’Austria si dice pronta a schierare fino a 750 militari al Brennero «molto presto» se l’arrivo di migranti dall’Italia non diminuirà. Ad annunciarlo è stato il ministro della Difesa Hans Peter Doskozil al quotidiano Kronen Zeitung. «Credo che molto presto saranno attivati controlli alle frontiere e ci sarà bisogno di un dispiegamento dell’esercito», ha dichiarato il ministro austriaco sottolineando che la misura sarà «indispensabile se l’afflusso di migranti dall’Italia non diminuisce».



 

LEGGI ANCHE > Andrea Toniolo, il Forrest Gump (vegano) del Veneto: fino a Capo Nord in 84 giorni | VIDEO

 



L’AUSTRIA E L’ESERCITO PER FERMARE I MIGRANTI DALL’ITALIA

Intanto il commissario Ue per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos ha lanciato un nuovo appello affinché si riduca il flusso verso l’Italia e si attui il piano di distribuzione, mentre i porti di Francia e Spagna restano chiusi agli stranieri in fuga. La Commissione Europea ha annunciato per oggi nuove misure, anche in vista dell’incontro informale dei ministri dell’Interno Ue di giovedì a Tallin. In mattinata il presidente della Commissione Jean Claude Juncker sarà alla plenaria del Parlamento Europeo per un dibattito politico sul tema. Avramopoulos a Le Figaro dice: «Adesso bisogna che tutti i paesi facciano la loro parte».

(Foto: poliziotti austriaci in assetto antisommossa in occasione di una manifestazione contro l’ipotizzata chiusura ai migranti del valico italo-austriaco del Brennero. Credit: ANSA / ROBERTO TOMASI)