BRASILE-COLOMBIA (RISULTATO 2-1): La diretta|Mondiali 2014

04/07/2014 di Maghdi Abo Abia

BRASILE-COLOMBIA – Il Brasile vince una sfida deludente rispetto all’attesa della vigilia. La Colombia è apparsa inferiore ad una squadra, quella verde-oro, che sicuramente non ha cambiato il proprio passo rispetto all’incontro con il Cile. I ragazzi di Pekerman hanno pagato una tensione probabilmente eccessiva, a dimostrarlo i due soli tiri in porta in tutto l’incontro, un goal di Yepes segnato quando il gioco era già fermo ed il rigore realizzato da James Rodriguez. In mezzo tanti errori ed approssimazione, con Cuadrado che non ha azzeccato un passaggio e Gonzalez e Sanchez assolutamente insufficienti. Il Brasile ha provato ad impensierire gli avversari ma si è dimostrato il solito Brasile di questi Mondiali, ovvero volenteroso, generoso ma non in grado di esprimere un buon calcio. Hulk ci ha provato tre volte ma in tutti i casi Ospina ha detto no. Tolte queste occasioni, i verde oro hanno tirato in porta due volte, casualmente quelle del goal di Thiago Silva e della punizione vincente di David Luiz, con grosse responsabilità di Ospina. Ed ora arriva la Germania, senza Thiago Silva, ammonito per un intervento poco intelligente sul portiere colombiano. Il Brasile visto questa sera non è sufficiente ad impensierire la Germania. Senza Thiago Silva, poi, le cose si fanno più difficili. E purtroppo per Scolari, il Cile era più forte di questa Colombia, ed affrontare avversari dimostratisi deboli nonostante il loro cammino prima delle grandi partite può essere uno svantaggio. La Colombia si è rivelata per quella che è, e la Germania dietro ha Neuer, Lahm, Hummels, Howedes e Boateng. Tradotto. Questo Brasile non basta. A Fortaleza Brasile-Colombia finisce 2-1,

BRASILE-COLOMBIA – Finisce la partita! Il Brasile batte la Colombia 2-1. 

BRASILE-COLOMBIA 94′ – Punizione per la Colombia, sale anche Ospina ma Ramos, destinatario della palla, manda oltre la traversa.

BRASILE-COLOMBIA 93′ – Dopo il fallo su Neymar, Zuniga è oggetto di continui fischi da parte del pubblico.

BRASILE-COLOMBIA 92′ – La Colombia ci prova come può e la difesa brasiliana, in affanno, spedisce in angolo per una maggiore sicurezza.

BRASILE-COLOMBIA 91′ – Bacca ci prova ma David Luiz spazza.

BRASILE-COLOMBIA 90′ – Cinque minuti di recupero. 

BRASILE-COLOMBIA 88′ – Fuori Neymar per un intervento da dietro di Zuniga che tira una ginocchiata sulla schiena al giocatore del Barcellona. Neymar esce in barella in lacrime. Al suo posto Henrique.

brasile colombia (12)

BRASILE-COLOMBIA 85′ – Cambio per il Brasile. Fuori Paulinho, dentro Hernanes.

BRASILE-COLOMBIA 83′ – Le cose non vanno bene per il Brasile. La Colombia ha alzato la testa ed i verde-oro sono finiti nel panico.

BRASILE-COLOMBIA 82′ – Brasile in affanno. La Colombia si riversa nell’area verde-oro.

BRASILE-COLOMBIA 81′ – Cambio per il Brasile. Fuori Hulk per Ramires.

BRASILE-COLOMBIA 80′ – La Colombia è schierata con il 4-2-4. E già viene segnalato il primo fuorigioco della Colombia con Bacca. Fuorigioco millimetrico.

BRASILE-COLOMBIA 79′ – GOAL DELLA COLOMBIA!!! RODRIGUEZ SEGNA IL RIGORE. La Colombia cambia subito Quintero per Cuadrado, oggi in giornata no.

BRASILE-COLOMBIA 77′ – RIGORE PER LA COLOMBIA!!! BACCA ATTERRATO DA JULIO CESAR!!! Bacca in velocità affiancato da David Luiz viene atterrato da Julio Cesar, ammonito dall’arbitro. Ed all’ex Inter è andata bene perché con la presenza del compagno non è stata considerata chiara occasione da goal.

brasile colombia risultato (12)

BRASILE-COLOMBIA 74′ – La Colombia posta davanti all’ostacolo grosso ha manifestato in pieno la sua pochezza. Pochi giorni fa veniva esaltata la prestazione dei ragazzi di Pekerman contro l’Uruguay ma viene il sospetto che la Celeste fosse frastornata per la vicenda del morso di Suarez a Chiellini. Servirà una forte dose di autocritica anche da parte degli addetti ai lavori perché il Brasile neanche stasera è sembrato chissà cosa. Alla fine tolti i tre tiri di Hulk, la squadra di Scolari ha tirato in porta due volte, con due goal.

BRASILE-COLOMBIA 71′ – Ammonito Yepes per le proteste. Intanto Pekerman manda in campo Bacca per Gutierrez.

BRASILE-COLOMBIA 69′ – GOAL DEL BRASILE!!! DAVID LUIZ!!! La Colombia si lamenta ancora per il goal annullato a Yepes, che poi in realtà il gioco era già fermo. Sul ribaltamento di fronte il Brasile guadagna una punizione dai 35 metri. David Luiz s’incarica del tiro e segna con un interno preciso e forte. Da notare l’errore madornale del portiere della Colombia, Ospina, che imposta una barriera che lascia liberi i lati della porta. Non pago di ciò si piazza dietro la barriera. David Luiz non fa altro che indirizzare la palla dove il portiere non può arrivarci e segna. Ospina riesce a toccare la sfera ma era posizionato davvero male.

brasile colombia (11)

BRASILE-COLOMBIA 67′ – Il capitano della Colombia Yepes s’infuria con l’arbitro colpevole di avergli annullato un goal. Tuttavia il direttore di gara segue l’indicazione del guardalinee che aveva segnalato un fuorigioco dello stesso Yepes.

brasile colombia risultato (11)

BRASILE-COLOMBIA 65′ – Tegola sul Brasile. Ammonito Thiago Silva per un fallo stupido su David Ospina. Il portiere colombiano stava per rilanciare la palla ma il difensore ex Milan l’ha interrotto. Thiago Silva era diffidato e quindi salterà la probabile semifinale con la Germania. Al suo posto giocherà Dante. Inutile dire che non è la stessa cosa.

brasile colombia (10)

BRASILE-COLOMBIA 63′ – Mischia in area per una punizione per la Colombia. La difesa brasiliana riesce a spazzare. Da sottolineare la scarsa precisione di Cuadrado che non riesce ad appoggiare Rodriguez.

brasile colombia risultato (10)

BRASILE-COLOMBIA 59′ – Tuttavia è giusto ricordare che Julio Cesar non ha ancora fatto una parata. e siamo al cinquantanovesimo del secondo tempo.

BRASILE-COLOMBIA 56′ – Le interruzioni di gioco durano secondi preziosi, le squadre non sembrano interessate a velocizzare il gioco. Brutto dirlo ma sembra di assistere ad un incontro del girone eliminatorio.

BRASILE-COLOMBIA 52′ – Il Brasile corre meno rispetto al primo tempo, lo dimostra il gioco più statico che coinvolge anche Oscar, evanescente nella prima frazione di gioco. La Colombia come detto sembra più pericolosa rispetto alla prima frazione ma bisogna capire se si tratta di un fuoco di paglia.

BRASILE-COLOMBIA 49′ – Con l’ingresso di Ramos la Colombia sembra più propositiva, con la difesa brasiliana che sembra andare in affanno.

BRASILE-COLOMBIA 48′ – Il gioco è bloccato a centrocampo con i brasiliani che non si risparmiano colpi ai danni dei giocatori colombiani.

brasile colombia (9)

BRASILE-COLOMBIA 46′ – La Colombia sembra sia scesa in campo con tutt’altro piglio. Sicuramente ne gioverà lo spettacolo.

BRASILE-COLOMBIA 45′ – Inizia il secondo tempo!!!

BRASILE-COLOMBIA – Per la Colombia entra Adrian Ramos al posto di Victor Ibarbo, sicuramente insufficiente nella prima frazione.

BRASILE-COLOMBIA 46′ – Finisce un primo tempo che non verrà certo ricordato per la sua bellezza. Il Brasile è meritatamente in vantaggio grazie ad un goal segnato da Thiago Silva sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma questa è stata forse l’unica occasione degna di questo nome di tutto l’incontro. Per il Brasile si possono contare tre tiri in porta di Hulk parati dal portiere colombiano Ospina e, di fatto, nulla di più. La Colombia sembra non sia neanche entrata in campo. Solo Cuadrado ha provato a spaventare il pubblico presente a Fortaleza con un colpo preciso che ha sibilato sul palo sinistro della porta difesa da Julio Cesar. Ma per il resto la squadra di Pekerman ha deluso sotto ogni punto di vista. Negativi Gutierrez e Sanchez, in ombra Rodriguez. Solida la difesa composta dal quartetto italiano Yepes, Zapata, Armero e Zuniga. Ma certo questa Colombia potrebbe fare molto di più.

BRASILE-COLOMBIA 45′ – Un minuto di recupero. 

BRASILE-COLOMBIA 43′ – Punizione di Neymar dal vertice sinistro dell’area colombiana. Palla alta di poco.

BRASILE-COLOMBIA 42′ – La partita non passerà certo alla storia come una tra le più divertenti dei Mondiali.

BRASILE-COLOMBIA 39′ – Se non fosse per Hulk che le sta provando tutte per segnare, potremmo dire che non sta accadendo nulla. Il Brasile domina, la Colombia cerca di rispondere come può.

BRASILE-COLOMBIA 36′ – Nulla da fare. La Colombia perde l’occasione battendo malamente la punizione.

BRASILE-COLOMBIA 35′ – Punizione dai 18 metri per la Colombia per fallo di Fernandinho su Ibarbo.

brasile colombia risultato (9)

BRASILE-COLOMBIA 33′ – Fraseggio corto dei giocatori del Brasile sulla linea del centrocampo con i colombiani che non riescono ad impensierire in alcun modo i verde-oro.

BRASILE-COLOMBIA 29′ – Timidi segnali di risveglio della Colombia con Cuadrado e Rodriguez che provano ad impensierire i brasiliani. Il loro lavoro però non va lontano se Sanchez e Gutierrez continano a sbagliare così tanto, con Sanchez che tira un calcio a David Luiz colpevole di avergli portato via la palla.

BRASILE-COLOMBIA 27′ – Ed ancora Hulk ci prova su Ospina ma anche stavolta il portiere colombiano dice no. I rossi non riescono a ritrovarsi, se non fosse per qualche sporadica fiammata.

brasile colombia risultato (8)

BRASILE-COLOMBIA 23′ – La Colombia si preoccupa di protestare con l’arbitro ma non si accorge di un contropiede del Brasile, con Ibarbo che perde un pallone pericoloso. Salva tutto Zapata.

BRASILE-COLOMBIA 21′ – La Colombia non c’è. Contropiede della squadra in rosso in superiorità numerica ma Cuadrado anziché tirare prova a servire James Rodriguez mandando la palla addosso a Thiago Silva. E se non si sfruttano gli errori del Brasile non si va lontano.

BRASILE-COLOMBIA 19′ – Ancora Hulk!!! Ospina dice no.

BRASILE-COLOMBIA 17′ – OCCASIONE PER IL BRASILE!!! HULK!!! Altra occasione per il Brasile da calcio d’angolo. Cuadrado non riesce a spazzare, viene pressato e perde così la sfera che finisce ad Hulk. Il giocatore dello Zenit San Pietroburgo non riesce però a calciare in porta. La palla arriva a David Luiz ma un difensore colombiano libera.

brasile colombia (8)

BRASILE-COLOMBIA 15′ – Il Brasile è già in fase di controllo della partita. Colombia deludente che non riesce a leggere la partita. Vero anche i brasiliani pressano come mai hanno fatto finora.

BRASILE-COLOMBIA 13′ – Scaramucce in campo per un fallo di Fernandinho su Rodriguez. L’arbitro dà il fallo ma non ammonisce il brasiliano, resistendo alle proteste dei colombiani.

BRASILE-COLOMBIA 9′ – E veniamo nuovamente smentiti. OCCASIONE PER CUADRADO!!! Il giocatore della Fiorentina dal vertice destro dell’area di rigore scocca un fendente che sibila a lato del palo. Julio Cesar comunque era sulla traiettoria.

brasile colombia risultato (7)

BRASILE-COLOMBIA 8′ – La Colombia forse è rimasta negli spogliatoi. I ragazzi di Pekerman hanno perso la loro baldanza e sembrano assolutamente intimoriti.

BRASILE-COLOMBIA 5′ – GOAL DEL BRASILE!!! THIAGO SILVA!!! Infatti, appena finito di dirlo. Thiago Silva porta in vantaggio il Brasile con un tocco di ginocchio non elegante ma sicuramente efficace dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Il difensore ex Milan è scattato dietro Sanchez ed ha poggiato la palla in rete totalmente indisturbato.

brasile colombia (7)

BRASILE-COLOMBIA 5′ – Il Brasile parte con il piglio giusto, pressione sul portatore di palla colombiano e scatti in velocità. La squadra di Scolari è scesa bene in campo.

BRASILE-COLOMBIA 3′ – Punizione per il Brasile per un fallo di Sanchez su Fred. Il Brasile però è partito tenendo d’occhio sopratutto Cuadrado. Batte Neymar ma la palla si perde sul fondo.

brasile colombia risultato (6)

BRASILE-COLOMBIA 2′ – La partita inizia senza grossi colpi, se non per un’accelerazione di Paulinho chiuso magistralmente da Yepes.

BRASILE-COLOMBIA 1′ – Inizia la partita!!!

BRASILE-COLOMBIA – Felipe Scolari sembra nervoso. Meno teso José Pekerman, c.t. della Colombia.

BRASILE-COLOMBIA, GLI INNI – E dopo la lettura di un messaggio contro il razzismo da parte dei capitani delle due squadre, Thiago Silva e Mario Yepes, arriva il momento degli inni, cantanti entrambi con trasporto. I brasiliani però hanno fischiato l’inno colombiano. Da notare come allo stadio di Fortaleza ci siano numerosi buchi vuoti. 

brasile colombia risultato (5)

BRASILE-COLOMBIA, LE SQUADRE IN CAMPO – Brasile e Colombia stanno entrando sul terreno di gioco. I volti sembrano distesi ma tra poco la musica cambierà. La Colombia giocherà in rosso.

brasile colombia (6)

BRASILE-COLOMBIA, LO STILE DI NEYMAR – Neymar Jr. si è presentato allo stadio con un look del tutto particolare. Chissà se gli occhiali porteranno bene.

 

 

BRASILE-COLOMBIA, IL COLPO D’OCCHIO DEL PUBBLICO – E come dicevamo, ecco il colpo d’occhio del Castelao di Fortaleza. Un’unica distesa di maglie gialle. Il Brasile, e questo è sicuro, non potrà contare sulla totalità del sostegno da parte degli spettatori.

 

BRASILE-COLOMBIA, LE SQUADRE IN CAMPO – Colombia e Brasile sono in campo in un Castelao gremito di pubblico. Da notare come il colore predominante sugli spalti sia il giallo, in quanto proprio di entrambe le squadre. Bisognerà capire quale delle due giocherà con la maglia da trasferta.

 

BRASILE-COLOMBIA, L’INCITAMENTO DI MARIO YEPES – Mario Yepes, capitano 38enne della Colombia e difensore centrale dell’Atalanta, nel 2013 caricava così i suoi compagni di squadra, con un discorso in cui dice loro che stanno giocando per il pubblico e per il proprio paese ma sopratutto per loro stessi e devono dimostrare di che pasta sono fatti. A chiudere l’incitamento finale, Colombia, Colombia, Colombia.


BRASILE-COLOMBIA, DUE PAESI IN ATTESA – Oggi in Colombia è festa nazionale mentre le città brasiliane si stanno svuotando in attesa della partita di Fortaleza. E chissà se i giocatori verde-oro riusciranno a reggere la pressione.

BRASILE-COLOMBIA, LA FORMAZIONE DELLA COLOMBIA – La Fifa comunica la formazione della Colombia sul suo profilo Twitter. In campo Fredy Guarin e Victor Ibarbo, al posto di Aguilar e Jakson Martinez.

 

BRASILE-COLOMBIA, LA FORMAZIONE DEL BRASILE – La Fifa comunica la formazione del Brasile sul proprio profilo Twitter. Da sottolineare l’assenza di Dani Alves sostituito da Maicon.

 

 

BRASILE-COLOMBIA, LA PRESENTAZIONE – Questa sera a Fortaleza, alle 22 ora italiana, si affronteranno i padroni di casa del Brasile e la Colombia di José Pekerman, la squadra che forse ha impressionato più di tutte in questo Mondiale. Per i verde-oro sarà una sfida difficile e non basterà il sostegno del pubblico di casa, vista la presenza di migliaia di tifosi colombiani.

Mario Yepes, capitano della Colombia (Lapresse-AP Photo/Antonio Calanni)
Mario Yepes, capitano della Colombia (Lapresse-AP Photo/Antonio Calanni)

BRASILE-COLOMBIA, LE FORMAZIONI – Felipe Scolari per questa partita ha scelto come modulo il 4-2-3-1 standard. In porta sempre Julio Cesar in difesa Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo, a centrocampo Neymar, Paulinho, Willian ed Hulk ed Oscar a sostegno dell’unica punta, Fred. José Pekerman risponde con uno schema speculare. Spazio ad un altro 4-2-3-1, quindi. In porta gioca Ospina in difesa Zuniga, Zapata, Yepes, Armero a centrocampo Sanchez e Aguilar proteggono Cuadrado, Gutierrez e Rodriguez. Unico attaccante Jakson Martinez.

 

LEGGI ANCHE: Francia-Germania, la diretta

 

BRASILE-COLOMBIA, UN INCONTRO CARICO DI TENSIONE – Il Brasile non sembra in grado di vincere questo Mondiale. Felipe Scolari ha denunciato un clima di terrore intorno ai suoi giocatori incapaci di gestire la tensione. Non si contano i pianti in campo e fuori con un Paese che ha riempito di responsabilità quelli che in fondo sono dei ragazzi. La Colombia invece può puntare sull’entusiasmo dei giocatori guidati da un satanasso come Mario Yepes, in grado di far sentire a tutti, da buon capitano, il peso e l’onore della maglia indossata. La logica impone di pensare ad una Colombia vincitrice, vista anche la prestazione del Brasile con il Cile. Ma il calcio è pieno di sorprese e chissà se il Brasile non riesca a raccogliere forze nascoste.

Share this article