Il calendario delle partite della Roma 2016/2017: Spalletti in bilico nell’ultima parte di stagione

Categorie: Senza categoria

Calendario Roma 2016 2017, Tutti gli incontri dei giallorossi per il campionato, giornata per giornata, e per la Coppa Italia 2016/2017. E le sfide dell'Europa League

CALENDARIO ROMA 2016 2017

Nel campionato 2016/2017 la Roma tenta di riconfermarsi ai primissimi livelli del calcio italiano. I giallorossi, che nella scorsa stagione hanno concluso il torneo di Serie A al terzo posto, sono chiamati a migliorare ancora le proprie prestazioni per insidiare la grande favorita Juventus. O, quantomeno, per conquistare la seconda piazza che permette di accedere alla Champions League senza dover affrontare il turno preliminare. Inizio morbido per i giallorossi: dopo la vittoria con l’Udinese, arrivano Cagliari, Sampdoria e Fiorentina e Crotone. Gli incontri più complicati arriveranno più tardi: con un trittico infernale a fine girone: Lazio, Milan e Juventus.



Ma i giallorossi hanno già fallito ad agosto un obiettivo centrale: l’accesso alla fase a gironi della Champions League. Colpa della sconfitta casalinga, pesantissima, rimediata contro i lusitani del Porto nel ritorno del preliminare di Champions League: 0-3, dopo l’1-1 promettente in trasferta. La Roma è stata così retrocessa alla fase a gironi dell’Europa League, dove incontrerà Viktoria Plzen, Austria Vienna, Astra.

LEGGI ANCHE > Campionato Serie A 2016-17: date, anticipi e posticipi, calendario, risultati e classifiche

LEGGI > Club Rtl: come vedere in tv la Serie A gratis

 



CALENDARIO ROMA 2016 2017: LE PARTITE

Ai nastri di partenza gli uomini di Luciano Spalletti si presentano come principali avversari dei bianconeri insieme al Napoli di Maurizio Sarri. A lottare insieme a loro anche Inter, Fiorentina e Milan. I giallorossi dovranno fare a meno di Pjanic, passato agli eterni rivali bianconeri tra le polemiche. Ma avranno in rosa, oltre alla gran parte dei campioni dello scorso anno, anche i neo acquisti Gerson, Mario Rui e Juan Jesus e Bruno Peres.

LE PARTITE GIORNATA PER GIORNATA

Ecco il calendario completo delle 38 partite della Roma in campionato:



ROMA-UDINESE 4- 0 [ Perotti (2 R),  Dzeko, Salah ] Sabato 20 agosto 2016, ore 18 

Bene la prima per i giallorossi. Domata nel secondo tempo l’Udinese di Iachini. Doppietta dell’ex genoano Perotti, segna pure Dzeko. La chiude l’egiziano Salah.

CAGLIARI-ROMA  2-2 [ Perotti, Strootman, Borriello, Sau ]

Dopo l’amara eliminazione dalla Champions League, per la Roma arriva pure la rimonta subita a Cagliari. Avanti di due reti grazie al nuovo rigore di Perotti e della rete a inizio ripresa di Kevin Strootman, si fa riprendere al 90esimo da un colpo di testa di Sau. Nel mezzo la rete dell’ex Borriello che aveva riacceso le speranze dei sardi.

ROMA – SAMPDORIA  3-2  [Salah, Muriel, Quagliarella, Dzeko e Totti (r)] VIDEO GOL HIGHLIGHTS

All’ultimo respiro, ancora il Capitano. Francesco Totti realizza un rigore dubbio e la Roma di Spalletti resta in scia della Juventus, già in fuga. Samp avanti 2-1, poi è rimonta giallorossa.

FIORENTINA-ROMA 1-0 [Badelj] VIDEO GOL HIGHLIGHTS

Al Franchi gara molto tattica: Dzeko si divora un paio di occasioni, l’attacco viola non riesce a sfondare il muro giallorosso capitanato da Manolas. A dieci dal termine palo di Nainggolan, due minuti più tardi gol vittoria di Badelj con un tiro dalla distanza, viziato da un fuorigioco attivo di Kalinic

ROMA-CROTONE 4-0 [El Shaarawy, Salah, Dzeko 2] VIDEO GOL

Novanta minuti di Totti e Dzeko, quattro gol e tre punti: la Roma sistema il Crotone senza fatica e riparte dopo la sconfitta con la Fiorentina. Note: Szczesny ha parato un rigore a Palladino, a un portiere giallorosso non capitavano di neutralizzare un penalty da settembre 2015

TORINO-ROMA  3-1 [Belotti, Iago Falque (2), Totti (rig.)]

Giallorossi spenti e domanti a Torino, spettacolare la partita dei granata di Sinisa Mihajlovic. Belotti trascinatore, Iago Falque la chiude. Non basta un rigore del solito Totti, alla soglia dei 40 anni.

ROMA-INTER 2-1 [Dzeko, Banega, Manolas] VIDEO GOL

Una grande Roma, finalmente reattiva. In una partita spettacolare, con difese molto allegre e l’attacco giallorosso esplosivo pur se impreciso, Edin Dzeko segna il suo quinto gol in campionato (tutti all’Olimpico) e dopo il pareggio di Evar Banega è il greco Manolas con uno stacco imperioso (e una carambola fortunosa) a portare i 3 punti a Spalletti che valgono il terzo posto.

NAPOLI-ROMA 1-3 [Dzeko 2, Koulibaly, Salah] VIDEO GOL

Chi l’avrebbe mai detto: contro il Napoli la Roma sfodera la migliore prestazione della stagione, Dzeko fa una doppietta e diventa il capocannoniere del campionato. Tutto vero: i giallorossi si aggiudicano meritatamente lo scontro diretto e si portano al secondo posto in classifica, pari con il Milan di Montella.

ROMA-PALERMO 4-1 [Salah, Paredes, Dzeko, Quaison, El Shaarawy] VIDEO GOL

La Juventus si ferma, la Roma fa il suo dovere e ne approfitta: all’Olimpico i giallorossi aiutati da Posavec autore di una papera e mezza battono 4-1 il Palermo e si riportano al secondo posto pari merito con il Milan, recuperando tre punti ai bianconeri fermati proprio dai rossoneri. E Dzeko continua a segnare

SASSUOLO-ROMA 1-3 [Cannavaro, Dzeko, Dzeko su rigore, Nainggolan] VIDEO GOL

10 gol in 10 partite, la Roma in questo momento è soprattutto Edin Dzeko: la sua doppietta al Sassuolo ribalta la partita e regala la vittoria ai giallorossi, soli al secondo posto in classifica complice la sconfitta del Milan. La nota negativa arriva dall’infermeria: Florenzi sarà fuori quattro mesi, un altro infortunio al crociato in casa romanista.

EMPOLI-ROMA 0-0

Poca Roma, tanto Skorupski. Gara scialba dei giallorossi che creano molto nella prima parte della partita poi si siedono infine si scuotono nei minuti finali: decisivo il portiere dell’Empoli, ancora di proprietà della Roma, in almeno tre occasioni. La Juventus scappa a +4

ROMA-BOLOGNA 3-0 [Salah 3]

Triplo Salah: è l’egiziano il protagonista assoluto del posticipo dell’Olimpico. La Roma si gode la vittoria larga contro il Bologna, il secondo posto consolidato e i gol fin qui fatti in casa – 20, più di ogni altra squadra. Spalletti può sorridere, anche se la Juventus resta a quattro punti di distacco.

ATALANTA-ROMA 2-1 [Perotti su rigore, Caldara, Kessiè su rigore]

Parte bene la squadra di Spalletti che passa in vantaggio con Perotti su calcio di rigore (mani in area di Toloi, punito con un giallo) e sfiora il raddoppio in almeno un paio di occasioni con Salah. Nella ripresa i giallorossi spariscono e sale in cattedra l’Atalanta: l’assalto a di Szczesny va in porto, segna prima Caldara su un rimpallo fortunato poi Kessiè sigla dal dischetto il definitivo 2-1 – ingenuità di Paredes su Gomez

ROMA-PESCARA 3-2 [Dzeko 2, Memushaj, Perotti su rigore, Caprari]

Sembrava tutto fatto dopo solo dieci minuti con una doppietta dell’infinito Dzeko; nella ripresa invece scende in campo la solita Roma distratta e svogliata, il Pescara accorcia prima con Memushaj poi Caprari risponde al rigore di Perotti. A salvare i giallorossi è il triplice fischio dell’arbitro: vittoria sudata più del dovuto, Juventus a meno 4

LAZIO-ROMA 0-2 [Strootman, Nainggolan]

ROMA-MILAN 1-0 [Nainggolan]

JUVENTUS-ROMA 1-0 [Higuain]

ROMA-CHIEVO 3-1 [El Sharaawy, Dzeko, Perotti, De Guzman]

GENOA-ROMA 0-1 [Izzo aut.]

UDINESE-ROMA 0-1 [Nainggolan]

ROMA-CAGLIARI 1-0 [Dzeko]

SAMPDORIA-ROMA 3-2 [Praet, Schick, Muriel, Bruno Peres, Dzeko]

ROMA-FIORENTINA 4-0 [Dzeko 2, Fazio, Nainggolan]

CROTONE-ROMA 0-2 [Nainggolan, Dzeko]

ROMA-TORINO 4-1 [Dzeko, Salah, Paredes, Nainggolan, Maxi Lopez]

INTER-ROMA 1-3 [Icardi, Nainggolan 2, Perotti]

ROMA-NAPOLI 1-2 [Mertens 2, Strootman]

PALERMO-ROMA 0-3 [El Shaarawy, Bruno Peres, Dzeko]

ROMA-SASSUOLO 3-1 [Paredes, Salah, Dzeko, Defrel]

ROMA-EMPOLI 2-0 [Dzeko 2]

BOLOGNA-ROMA

ROMA-ATALANTA

PESCARA-ROMA

ROMA-LAZIO

MILAN-ROMA

ROMA-JUVENTUS

CHIEVO VERONA-ROMA

ROMA-GENOA

ROMA CHAMPIONS LEAGUE 2016 2017: OBIETTIVO FALLITO, NIENTE GIRONI

La Roma si è presentata ai nastri di partenza della Champions League 2016 2017, ma non è riuscita a superare il turno preliminare per accedere alla fase a gironi. Venerdì 5 agosto il sorteggio ha assegnato ai giallorossi la sfida contro i lusitani del Porto. Ma dopo l’1-1 prezioso ottenuto in Portogallo, i giallorossi sono stati sconfitti per 3-0 in casa. Una sconfitta sulla quale pesano le due espulsioni di De Rossi ed Emerson Palmieri.

Prima dell’inizio di settembre, la Roma si è già quindi giocata una fetta importante di stagione. Dopo l’eliminazione è stata infatti retrocessa in Europa League.

CALENDARIO ROMA EUROPA LEAGUE 2016 2017

Per i giallorossi di Spalletti resta l’amara consolazione dell’Europa League 2016/2017. Inserita nella seconda fascia nel sorteggio, ha evitato il Manchester United di Mourinho. Troverà sulla sua strada Viktoria Plzen, Austria Vienna e i rumeni dell’Astra, che hanno eliminato il West Ham vincendo in casa degli Hammers.

GIRONI EUROPA LEAGUE 2016/2017: le rivali di Inter, Fiorentina, Roma e Sassuolo

GRUPPO E

Giovedì 15 settembre 2016   VIKTORIA PLZEN – ROMA 1-1 [Perotti su rigore]
Giovedì 29 settembre 2016   ROMA – ASTRA GIURGIU 4-0 [Strootman, Fazio, autogol Fabricio, Salah] VIDEO GOL
Giovedì 20 ottobre 2016        ROMA – AUSTRIA VIENNA ore 21,05 3-3 [Holzhauser, El Shaarawy 2, Florenzi, Prokop, Kayode]
Giovedì 3 novembre 2016 –   AUSTRIA VIENNA – ROMA ore 19 2-4 [Kayode, Dzeko 2, De Rossi, Nainggolan, Grunwald] VIDEO GOL
Giovedì 24 novembre 2016   ROMA – VIKTORIA PLZEN ore 21,05 4-1 [Dzeko 3, Zeman, Perotti]
Giovedì 08 dicembre 2016    ASTRA GIURGIU – ROMA ore 19 0-0

Ecco le principali date della competizione, alla quale la Roma entrerà di diritto dalla fase a gironi, dopo l’eliminazione precoce dalla Champions League.

CALENDARIO ROMA COPPA ITALIA 2016 2017

La Roma, da terza classificata nello scorso campionato, entrerà nel tabellone di Coppa Italia (qui il regolamento) a partire dagli Ottavi. Il trofeo, già vinto nove volte dai giallorossi, è un obiettivo concreto della Roma. Questo il quadro degli appuntamenti, data per data, della Coppa Italia

In base al sorteggio, se i pronostici dovessero essere rispettati nei quarti di finale della Coppa Italia 2016/2017 la Roma potrebbe incontrare il Sassuolo. Altri incontri potrebbero essere invece: Napoli-Fiorentina (finale del 2014, vinta dai partenopei), Juventus-Milan (finale del 2016, vinta dai bianconeri) e Inter-Lazio.

(Foto di copertina: ANSA / PAOLO MAGNI)