Quelli per cui il Cern non è Europa. L’ultima evitabile polemica possibile solo nel nostro paese

Il Cern è in Europa o no? Un tweet di Matteo Renzi, ospite questa mattina presso l’organizzazione con sede a Ginevra, ha scatenato un feroce dibattito in rete tra coloro che ritengono che il Cern non sia  “Europa” perché si trova in Svizzera e coloro che ricordano che l’organizzazione è una realtà a tutti gli effetti europea. Evidentemente per qualcuno non è così.

Cern
ANSA/BARCHIELLI/UFFICIO STAMPA

MATTEO RENZI, IL CERN E L’EUROPA “CHE PIACE”

La  polemica – probabilmente possibile sono in Italia – nasce da questo tweet di questa mattina a firma di Matteo Renzi in visita al Cern, definito «l’Europa che ci piace, l’Europa che funziona»

VITO CRIMI: «LODI ALL’EUROPA FUORI DA UN PAESE DELL’UNIONE»

Un Senatore del Movimento 5 Stelle, Vito Crimi, ha però attaccato il Presidente del Consiglio in quanto, a suo dire, ha fatto un errore banale: «Meraviglioso. Lancia lodi sperticate all’Europa, da un paese che è fuori dall’Unione Europea. Qualcuno gli faccia notare…»

Meraviglioso.Lancia lodi sperticate all’Europa, da un paese che è fuori dall’Unione Europea. Qualcuno gli faccia notare…

Posted by Vito Crimi on Martedì 7 luglio 2015

GIORGIA MELONI: L’EUROPA CHE FUNZIONA È QUELLA FUORI DALL’UE?

Seguito a ruota, tra gli altri, da Giorgia Meloni che chiede a Renzi se il suo non è un epic fail.

 

CERN, COME NASCE L’ENTE EUROPEO

Allora, proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Cern è un acronimo: sta per “European Organization for Nuclear Research”, in italiano “Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare”. Basterebbe già il nome per chiarire il fatto che il fatto che sia in Svizzera non ne fa un qualcosa di estreneo all’Europa. Ma tant’è. Andiamo avanti. L’organizzazione è nata con una convenzione firmata il 29 settembre 1954 da 12 stati membri: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia, Svizzera, Norvegia, Jugoslavia. Gli Jugoslavi abbandonarono il Cern nel 1961 mentre col passare degli anni si sono aggiunti: Austria (1959), Spagna (1983 dopo esserne uscita nel 1969, otto anni dopo il primo ingresso), Portogallo (1985), Finlandia e Polonia (1991), Ungheria (1992), Repubblica Ceca e Slovacchia (1993), Bulgaria (1999), Israele (2013).  Attualmente i Paesi membri sono 21. Uno extraeuropeo (Israele), due fuori Unione Europea (Norvegia e Svizzera). Si tratta quindi di un’organizzazione europea, nata in Europa da Stati dell’Europa, che vede al suo interno 18 stati dell’Unione.   

LEGGI ANCHE: Matteo Renzi a Berlino: “La Grecia deve fare le riforme”

 

CERN, LE REAZIONI SU TWITTER

E il Cern non ha nulla a che vedere con l’Unione Europea, lo dimostra la presenza di Norvegia e Svizzera. Ma è pacifico sostenere che Norvegia e Svizzera sono Paesi europei così com’è pacifico sostenere che il Cern è finanziato da 18 paesi dell’Unione su 21. Per questo l’attacco di Vito Crimi non è passato inosservato con molti che su Twitter hanno risposto al Senatore del Movimento 5 Stelle mentre alcuni hanno attaccato il Presidente del Consiglio. 

(Photocredit copertina ANSA/BARCHIELLI/UFFICIO STAMPA)

Share this article