«Perché le molestie sessuali sugli uomini sarebbero più gravi di quelle sulle donne?» Le donne cinesi scatenano la polemica sul Web
16/05/2016 di Redazione
Nella giornata di ieri sul web cinese si è sollevato un acceso dibattito sulle violenze sessuali subiti da donne o uomini. L’emittente televisiva Jinan News ha diffuso la notizia che gli uomini a bordo di un autobus nella provincia orientale dello Shandong sono stati vittima delle molestie da parte di una donna. La storia non ha ottenuto una grande attenzione da parte dei principali media della Cina ma sul più diffuso dei social network, Weibo: è diventata trend, ha generato molte reazioni e innescato una discussione con migliaia di messaggi.
CINA, MOLESTIE SESSUALI: IL DIBATTITO ACCESO SU WEIBO
Lo racconta oggi la Bbc. Molti utenti di sesso maschile si sono mostrati sorpresi dalla notizia, evidenziando come sia strano che a commettere gli abusi sia stata una donna e non un uomo. Sono quindi spuntate molte affermazioni sessiste, messaggi dai quali è emersa una diversità di giudizio sui casi di molestie, come se fossero più o meno giustificabili a seconda del sesso di chi la compie o di chi la subisce. Le donne, intanto, si sono difese sottolineando che nel caso di violenze sessuali subite da un uomo la notizia diventa più allarmante e degna di attenzione, e quanto sia stupido – come capita spesso – legare gli abusi subiti dalle donne al loro modo di vestire.
Per fortuna in tanti hanno dimostrato saggezza ed equilibrio. Molti hanno ribadito che la maggior parte degli uomini condanna ogni tipo di episodio offensivo, indipendentemente dall’autore, e che le molestie sessuali sono sempre ingiustificabili, sia ai danni di donne che di uomini.
(Photocredit copertina: ISAAC LAWRENCE/AFP/Getty Images)