Come si compra un biglietto aereo on-line

Categorie: Economia

Grazie alla rete ora non solo è possibile confrontare le diverse offerte per spuntare un prezzo più basso rispetto a quello garantito dalle compagnie aeree ma si può anche scegliere il proprio posto, visionare il modello dell'aereo che useremo e verificare in tempo reale la sua rotta

Potenza della rete. Dal computer di casa nostra oggi è possibile fare pressoché qualsiasi cosa. Anche prenotare un viaggio, ad esempio. Consultare le offerte degli hotel, valutare ciò che può essere vicino al nostro gusto e fermare le stanze per il tempo necessario per la nostra vacanza.



NIENTE PIU’ BIGLIETTERIE – Ovviamente è possibile farlo anche con i biglietti aerei. Basta andare sul sito della compagnia desiderata, scegliere, fare confronti con un paio di vettori ed infine inserire i dati della carta di credito per ottenere il nostro agognato biglietto. Già. Ma in realtà grazie al web è possibile fare molto di più. Una volta, e non parliamo di milioni di anni fa ma giusto di un paio di lustri massimo, per comperare un biglietto o ci si rivolgeva ad un’agenzia di viaggi, meglio se fidata, oppure ci si recava nelle biglietterie delle singole compagnie per prenotare il nostro volo.

LA VIA DELLE AGENZIE – Anni fa a Milano le compagnie erano concentrate in due strade, via Larga e via Albricci. Qui trovavano posto gli uffici di Alitalia, della brasiliana Varig, di Royal Air Maroc, di Cathay Pacific, di Egyptair, di Kuwait Airlines, di Korean Air, del gruppo Volare, di Lufthansa e di tanti ancora. La concentrazione di uffici era così elevata che addirittura un bar in zona si chiamava “Airlines”. Ora le cose sono cambiate essendo rimasta solo Egyptair e poco altro. Perché tutto, o quasi, si fa da casa. Negli ultimi anni ha aperto un ufficio Emirates in piazza Diaz ma all’ingresso fanno sapere che non conviene prenotare biglietti da loro perché per ogni passeggero si pagano 30 euro in più di sovrattassa.



CHE OFFERTE – Si. L’ufficio costa. Allora si torna a casa e si cerca di fare qualcosa. Fortunatamente l’anima zingara di molti passeggeri unita alle loro competenze tecnologiche ha fatto si che nascessero in pochi anni siti diversi da quelli istituzionali. Parliamo di “meta-motori” che scandagliano la rete ed i siti delle diverse compagnie confrontando quelle che sono le offerte ed i prezzi per le singole destinazioni servendole agli utenti i quali potenzialmente potrebbero godere di un viaggio Andata / Ritorno con due compagnie diverse grazie al servizio di Code-Sharing. Ad esempio è possibile volare da Milano Malpensa a New York con un biglietto emesso da Lufthansa ma che prevede l’uso per l’andata di un volo di United Airlines ed un ritorno con Swiss previo scalo a Zurigo.



I SITI SPECIALIZZATI – Non è più necessario quindi affidarsi ai siti delle singole compagnie, ma basta guardare pagine dedicate alla ricerca del prezzo migliore. Parliamo ad esempio di Skyscanner, di Cheaptickets, di Travelocity, di Matrix. Basta inserire un aeroporto di partenza ed uno di destinazione, le date, eventuali passeggeri ed al resto pensano loro cercando le giuste coincidenze o le soluzioni più economiche. A seconda quindi dei vostri desiderata. Abbiamo testato Skyscanner, Cheaptickets e Matrix per due voli da compiersi in partenza da Roma Fiumicino. Il primo verso Londra Heatrow, il secondo verso New York JFK.

DA ROMA A LONDRA HEATHROW – Come vi renderete conto da soli le differenze possono essere notevoli a seconda del sito usato, a dimostrazione quindi di come sia necessario anche confrontare i vari prodotti per staccare un prezzo buono e come spesso le stesse compagnie non offrano le soluzioni rinvenute con questi meta motori. Per il volo di Londra abbiamo impostato come partenza domenica 14 aprile ed il ritorno sabato 20. E’ opportuno notare poi come Skyscanner, a differenza degli altri due, ci rimandi all’acquisto su siti come Opodo, Expedia e Lastminute.com. Quindi si rischia di compiere un passaggio ulteriore. Detto questo partiamo con l’analisi da Cheaptickets, dove la valuta è espressa in dollari:

 

Qui viene proposto un volo A/R con Alitalia dal prezzo di 395,1 dollari, pari a circa 304 euro. La partenza avviene di sera, così come il ritorno. Qualora invece si volesse scegliere una soluzione con partenza anticipata ecco l’alternativa:

 

Partenza con Lufthansa, operata da Air Dolomiti, e ritorno con Brussels Airlines, altra proprietà della compagnia tedesca. Il prezzo sale a 416,49 dollari, pari a 321,36 euro. Però in questo caso viene fornito un ritorno mattutino ed il volo prevede uno scalo, così come ci presenta Skyscanner:

 

Il prezzo però è sensibilmente minore. Attraverso Alitalia si spendono 250 euro. Il biglietto viene però emesso da eDreams. Skyscanner conferma che da parte sua non ci sarà alcun addebito ma questo spesso dipende dal tipo di carta di credito utilizzato. E poi c’è Alitalia che invece offre questa soluzione:

 

289 euro e 37 centesimi, con il dettaglio dei prezzi visibile sia per l’andata sia per il ritorno. Ma si può fare di più, come ha dimostrato Matrix, il quale ci propone questa combinazione:

 

PRENOTATE IL VOSTRO POSTO – Dimenticatevi Alitalia o Lufthansa. Questa volta il vettore si chiama Sas, lo scalo è a Copenhagen ed il prezzo finale per passeggero è di 231,84 euro. Abbiamo risparmiato solo cercando sul web circa 70 euro sul prezzo proposto da Cheaptickets che però ad onor del vero può fare qualcosa che gli altri servizi non possono. Ovvero dare la possibilità di prenotare il posto a sedere:

Come si può vedere questo è il velivolo Alitalia che verrebbe usato per il volo AZ210 del prossimo 12 aprile. Si tratta di un Airbus 321 e le caselle gialle sono quelle che ancora possono essere prese contestualmente alla prenotazione senza pagare nessun’aggiunta ulteriore. Si tratta di un servizio estremamente utile per tutti coloro che vogliono viaggiare in coppia con mariti/fidanzati/madri/padri/sorelle o che vogliono evitare di essere bloccati nel corridoio o magari urtati dal carrellino delle vivande.

CHE AEREO SARA’? – Ma se invece non so quale posto scegliere? Se magari prenoto con un altro sito ma al momento del check in volessi un posto specifico? Niente di più semplice. Internet ha pensato anche a questo, grazie al servizio proposto da Seatguru, soggetto legato a Tripadvisor, il quale presenta quelli che possono essere i posti peggiori o migliori in un aereo. Ad esempio, torniamo a bordo del nostro volo AZ 210 in partenza da Roma Fiumicino e diretto a London Heathrow per capire quali siano i sedili più belli e quali invece quelli da evitare:

 

Come si può vedere vengono sconsigliati i posti in fondo perché troppo vicini ai gabinetti e perché il sedile non può essere reclinato. I migliori sono quelli in prossimità delle porte di emergenza sulle ali perché viene garantito spazio per le gambe. Inoltre si spiega che su questo velivolo Alitalia in genere fornisce bevande calde e fredde ed a seconda delle stagioni qualche stuzzichino. Insomma, manca solo che si possa conoscere il nome del comandante e la sigla del velivolo.

VERSO NEW YORK – Come detto abbiamo provato a fare lo stesso esperimento anche per un volo intercontinentale, destinazione New York, con partenza lunedì 13 maggio e ritorno sabato 18. In questo caso il ventaglio di scelta è stato molto meno ampio a causa della particolarità della destinazione. Questa è l’offerta di Cheaptickets:

 

A seguire ecco Skyscanner

 

e per finire tocca a Matrix:

 

Come abbiamo detto, la scelta è quasi obbligata. L’offerta più conveniente è quella garantita da Turkish Airlines. La compagnia di bandiera turca prevede uno scalo ad Istanbul per poi dirigersi verso New York. Ma sicuramente avrete notato una differenza non da poco. Ovvero, il prezzo. Se Cheaptickets offre i biglietti a 905,79 dollari, pari a 699 euro, Skyscanner dà invece 726 euro, mentre Matrix è ancora quella più conveniente con 671,36 euro. Curioso notare come la stessa selezione tra Matrix e Cheaptickets costi quasi 30 euro in meno a favore del primo dei due siti. Ma ancora più curioso è notare quale sia la differenza con Turkish:

 

Prezzo minimo per la partenza il 12 maggio ed il ritorno il 18: 779 euro. Più di 100 euro in più. Attraverso Seatguru è possibile poi visionare l’aereo che verrà utilizzato in quel giorno, il Boeing 777-300:

 

 

LE OPINIONI VALGONO – Così potrete capire la disposizione dei posti, di quanto s’inclinano gli schienali e cosa prevede la business class. Ma se avete dei dubbi sulle compagnie con le quali rischiate di volare a quel punto potete rivolgervi a Skytrax, una specie di “bibbia” dell’aviazione, dove i passeggeri riservano commenti più o meno favorevoli rispetto alle compagnie ed ai servizi offerti. Viene anche dato un voto alle compagnie, una sorta di “rating”. Ad esempio British Airways e Turkish Airlines godono di quattro stelle su cinque, mentre Alitalia ne ha solo tre. Qui i passeggeri come detto possono lasciare una loro testimonianza, sia positiva sia negativa.

MA COME, SENZA VINO? – Ad esempio un uomo d’affari si è lamentato del fatto che sugli aerei della compagnia nazionale turca, in classe business, non viene servito vino a seguito di una decisione e che questo, per uno che ha pagato un biglietto business, rappresenta un comportamento inaccettabile. Ma del resto ognuno può vederla a modo suo. Anni fa un commentatore si lamentò del fatto che su un volo Egyptair non venissero serviti alcolici, ed Egyptair è una compagnia “Alcol-free”. Ciò significa che non viene servito nulla del genere in quanto osservatrice dei precetti musulmani. Invece Emirates, la compagnia aerea di Dubai, serve vino e birre senza problemi. Tutto dipende dalle policy delle singole aziende.

MONITORAGGIO IN TEMPO REALE – E per finire un’ultima chicca. Una volta che avete scelto il volo, avete pagato meno del previsto, avete scelto il posto, avete capito qual è il vostro velivolo, sapete che non rischiate che il carrello delle vivande vi urti mentre dormiate e sopratutto avete capito che la compagnia scelta è affidabile, cosa manca? Niente? Probabile, ma certo potrebbe stuzzicare il vostro interesse sapere che rotta seguirà il vostro volo. Niente paura, internet ha provveduto a soddisfare anche quest’ultima curiosità grazie a Flightradar24, un sito che monitora l’attività aerea sul Pianeta:

Così potrete seguire in tempo reale la rotta del vostro aereo, anche per vedere dove si trova la fidanzata, un amico, i parenti. C’è tutto, il modello d’aereo, la sua registrazione, la velocità, l’altitudine, la direzione ed ovviamente la destinazione, oltre ad una tracciatura della rotta a partire dall’aeroporto di partenza fino a quello di destinazione:

 

UN SOGNO – Un sogno. Ora è possibile verificare tutto, dal momento della consultazione all’acquisto fino a capire quale parte del pianeta potreste sorvolare. Cosa manca? Ora davvero più nulla. Forse solo la vostra valigia, una bella camicia, il vostro miglior sorriso ed un aeroporto da dove partire, nella consapevolezza che i tempi del volo “arrangiato”, almeno in Europa, sono finiti, e non si rischia più di partire con le migliori intenzioni e di trovarsi poi davanti ad un “Savoia Marchetti in tela cerata”.