Consulta: altra fumata nera per il duo Barbera-Sisto e il terzo nome Ida Angela Nicotra

Categorie: Senza categoria

Anche stavolta non è stato raggiunto il quorum. Hanno votato in 819, 52 in meno della votazione precedente. Il Presidente dei deputati Pd Ettore Rosato: "Barbera è l'unico candidato. Su questo non c'è alcun dubbio". Augusto Barbera ha ottenuto 504 voti, Francesco Paolo Sisto 493, Ida Nicotra 417, Franco Modugno 136, Gaetano Piepoli 100 voti

CONSULTA VOTO

22.53 – Nel dettaglio, questi sono i voti ripartiti per candidati: Augusto Barbera 504, Francesco Paolo Sisto 493, Ida Nicotra 417, Franco Modugno 136, Gaetano Piepoli 100.



22.33 – Niente da fare. Anche questa votazione del Parlamento in seduta comune per l’elezione di tre giudici della Consulta non è andata a buon fine. Nessuno ha raggiunto il quorum. Ettore Rosato, Presidente dei deputati Pd, conferma che il Partito andrà avanti per la sua strada”Per quanto riguarda il Pd, Barbera è l’unico candidato. Su questo non c’e’ alcun dubbio”.

22.30 – In corso lo spoglio dei voti per l’elezione dei tre giudici della Corte Costituzionale. I votanti sono 819, 52 in meno della votazione precedente. Il quorum richiesto per la “fumata bianca” è di 571 voti, i 3/5 dei componenti dell’Assemblea.



19.20 – Area Popolare, Forza Italia e Pd voteranno Augusto Barbera, Francesco Paolo Sisto e Ida Angela Nicotra. I deputati di Per l’Italia-Centro democratico continueranno invece a votare Gaetano Piepoli. La lega Nord continuerà a votare scheda bianca e il Movimento Cinque Stelle Franco Modugno.

Consulta al via alla nuova votazione. Dopo l’addio del numero uno dell’Antitrust Pitruzzella Ncd avanza la carta di Salvatore Mazzamuto, una scelta che però divide i centristi, spingendo la situazione vers l’ennesimo flop. Non solo: potrebbe essere una donna a sostituire Giovanni Pitruzzella nella terna di candidati di Pd, Area Popolare e Forza Italia per l’elezione di tre giudici costituzionali: si tratta di Lorenza Violini, classe 1955, professore ordinario di diritto costituzionale all’università di Milano. Il M5S si è reso disponibile a rivalutare un accordo per l’elezione dei tre giudici della Consulta se però si leva dalla rosa dei nomi Sisto. Ad avanzare la posizione è il deputato grillino Toninelli che precisa: «Non accetteremo mai uno scambio Barbera-Modugno ma se cade Sisto potremmo rivalutare tutti e tre i nomi». Finora la Lega Nord continuerà a votare scheda bianca. Ad assicurarlo è il segretario del Carroccio Matteo Salvini.

LEGGI ANCHE:

Consulta, ennesima fumata nera. Pitruzzella si ritira

(in copertina foto ANSA / MAURIZIO BRAMBATTI)