La Corea del Nord provoca ancora: missile a medio raggio nel mar del Giappone

21/05/2017 di Redazione

 

Ancora una provocazione della Corea del Nord. Oggi Pyongyang ha lanciato un missile a medio raggio. Si tratta di un vettore già testato a febbraio, con un raggio inferiore rispetto a quelli lanciati negli ultimi tre test effettuati.

 

LEGGI ANCHE > Il cofondatore di Twitter chiede scusa per il contributo alla vittoria di Trump

 

COREA DEL NORD, LANCIATO MISSILE A MEDIO RAGGIO

Il missile, l’ottavo da inizio anno, secondo una prima stima dei militari sudcoreani ha coperto una traiettoria superiore ai 500 km prima di finire nel mar del Giappone. Il vettore è stato lanciato alle 16.59 di Seul (le 9.59 in Italia) da una località vicino a Pukchang, nella provincia di South Pyeongan.

Appena una settimana fa, Pyongyang ha provato un Hwasong-12, Un missile a medio-lungo raggio, lanciato da Kusong e finito nel mar del Giappone dopo poco più di 700 chilometri. È stata una mossa valutata come il tentativo di misurare la reazione della nuova amministrazione di Moon Jae-in (insediatosi alla presidenza della Corea del Sud il 10 maggio). Il 29 aprile, invece, la Corea del Nord ha lanciato un altro missile dall’area di Pukchang che si ritiene sia esploso in aria appena poco dopo l’accensione, secondo le analisi fatte dai militari di Seul e di Washington.

(Immagine di una parata militare in Corea del Nord. Foto: ANSA / ANTONIO FATIGUSO)

Share this article