Cosa lega sesso e mente?

Categorie: Tecnologia

Tutto quello che dovremmo sapere sulla nostra cervello, l’amore e il desiderio



Cosa ci dice la mente quando abbiamo problemi di cuore? Lo spiega l’Huffington Post.

Tutto parte dal libro di Kayt Sukel, dal titolo: “Menti sporche, come il nostro cervello influenza l’amore, il sesso e le relazioni”. Quindi la mente come si comporta quando siamo alle prese con una delle cose più difficili del mondo, ovvero l’amore? Quali sono le cinque cose che ognuno di noi dovrebbe sapere sul cervello, sull’amore, sul sesso e sul desiderio?



LE BOTTIGLIE DI FEROMONI – Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli studi sui feromoni, ovvero quegli elementi chimici che innescano una risposta sociale e sessuale in individui della stessa specie. Alcune aziende sono arrivate a presentare in commercio delle boccette contenenti un liquido ricco di quest’ormone. Un consiglio, non compratelo. Godetevi l’emozione della chimica tra due persone.



GODETEVI L’OSSITOCINA – L’ossitocina, un ormone creato dall’organismo durante l’atto sessuale, ha il pregio di farvi sentire bene, e se vi sentite bene vivete tutto molto meglio, amore compreso. Se non avete con chi fare del sesso tranquillizzatevi, per godere dei benefici dell’ossitocina basta un massaggio, un abbraccio, una coccola al cane.

CHIODO SCACCIA CHIODO? – “Il miglior modo per superare una delusione amorosa? Un altro amore”. Tradotto: chiodo scaccia chiodo. Non solo a livello mentale, ma anche a livello chimico. Il cervello vi aiuta a sentirvi bene, anche se non è quello che volete. Questo però non significa che si possa creare un vaccino che curi le delusioni amorose riempiendoci di “surrogati”. Piuttosto, meglio il “chiodo scaccia chiodo”.

AH, I GIORNALI – Ogni volta che leggete un articolo che parla d’amore, abbiate un occhio critico senza fermarvi alla superficie prima di mettere in pratica gli insegnamenti qui raccontati.

OCCHIO ALLE RICERCHE – Così come per gli articoli, non affidatevi ciecamente alle ricerche. Per una che dice una cosa, un’altra smentirà completamente la prima. Leggete, informatevi e soprattutto giudicate con la vostra testa. L’amore è solo vostro, mica di un chissà quale scienziato.