Cosa significa il simbolo con due spunte su WhatsApp

11/07/2014 di Alessio Barbati

In amore vince chi “visualizza e non risponde”.  L’assenza di risposta dopo un “visualizzato alle” è causa di una percentuale significativa dei litigi di coppia, per questo motivo è bene fare chiarezza sul significato delle spunte che seguono i messaggi inviati da WhatsApp.

COSA SIGNIFICA UNA SOLA SPUNTA? – Il testo è seguito da una sola spunta quando il messaggio lascia il nostro smartphone e viene caricato sul server di WhatsApp. Quando la connessione internet non ha problemi, quest’operazione avviene correttamente e compare il simbolo “✓”. Questo non significa che il messaggio sia stato inviato correttamente, indica soltanto che il server ha ricevuto il testo.

Schermata 2014-07-11 alle 14.24.04

Una sola spunta indica che il messaggio è stato inviato, ma il destinatario non l’ha ancora ricevuto.”

COSA SIGNIFICANO DUE SPUNTE? –  Quando il messaggio viene recapitato al telefono del destinatario compare un’altra spunta “✓✓”. Questo NON significa che il messaggio è stato letto, ma semplicemente che è stato consegnato al destinatario, il quale però potrebbe avere whatsapp in standby. Insomma, potrebbe non avere letto il messaggio. L’unico modo per capire se è avvenuta la visualizzazione è quello di controllare l’orario dell’ultimo accesso (posto che non sia stato nascosto nelle opzioni dal contatto)

Schermata 2014-07-11 alle 14.24.17

“Le due spunte indicano semplicemente che il messaggio è stato consegnato correttamente al telefono del destinatario.”

L’OROLOGINO AL POSTO DELLE DUE SPUNTE – E quando non comprare nessuna delle due spunte ma viene visualizzato un piccolo orologio? Questo indica che il messaggio non è riuscito a partire dal telefono, nella maggior parte dei casi dovuto ad una temporanea assenza di connessione.

Scopri come badare alla tua privacy online: le 14 cose da fare per salvaguardarla

Scoprile tutte:

Share this article