Le date di Sanremo 2018: quando inizia il Festival

06/11/2017 di Redazione

Quali sono le date di Sanremo 2018? Quando inizia il Festival della Canzone Italiana? Sono le domande che si pongono molti mesi prima della manifestazione canora milioni di appassionati di musica. Le risposte sono nel regolamento della kermesse pubblicato ad ottobre. La 68esima edizione dell’evento musicale più prestigioso e seguito d’Italia si articolerà in cinque serate comprensive di anteprime (che saranno trasmesse in diretta dal Teatro Ariston su Raiuno) da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio 2018.

DATE SANREMO 2018

Ecco il dettaglio delle date del Festival di Sanremo 2018. Nella prima serata di martedì 6 febbraio è prevista l’interpretazione ed esecuzione delle 20 canzoni dei 20 cantanti big in gara, quindi di tutti i brani della sezione campioni. Per la seconda serata di mercoledì 7 febbraio è invece programmata l’interpretazione ed esecuzione di 10 canzoni dei big e di 4 canzoni dei cantanti giovani. Nella sezione nuove proposte si sfidano complessivamente 8 artisti.

Nella terza serata di giovedì 8 febbraio il programma è simile a quello della giornata precedente: salgono sul palco dell’Ariston i restanti 10 campioni e i restanti 4 giovani che non si sono esibiti nella seconda serata. Nella quarta serata di venerdì 9 febbraio arrivano i primi importanti verdetti. È prevista l’interpretazione ed esecuzione da parte dei 20 cantanti campioni dei loro 20 brani, eventualmente con arrangiamento musicale, e ognuno insieme ad un artista ospite. Si tratta di una sorta di serata evento. Ma salgono sul palco anche tutti gli 8 giovani. A fine serata vengono proclamati la canzone e il cantante vincitori della sezione nuove proposte.

Per la quinta serata, la serata finale, l’attesa finalissima di sabato 10 febbraio, è programmata l’interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni nuove dei cantanti big. Al termine delle votazioni vengono proclamate la canzone e l’artista vincitori della sezione campioni. Dunque, come precisa il regolamento del Festival, la competizione tra i 20 artisti della sezione campioni, tra i 20 cantanti big, si svolge in cinque serate, dal primo all’ultimo giorno. La gara degli 8 cantanti della sezione nuova proposte invece si svolte in 3 serate, dal secondo al quarto giorno.

QUANDO INIZIA IL FESTIVAL DI SANREMO

L’inizio di Sanremo 2018, come detto, è fissato al 6 febbraio. Ma non va preso nota solo degli eventi al Teatro Ariston. Ci sono altre date significative, relative alla selezione degli artisti che poi si sfideranno sul palco più prestigioso. Su tutte c’è quella del 15 dicembre. È il giorno della finale di Sanremo Giovani 2017, il concorso attraverso il quale vengono scelti 6 degli 8 cantanti della sezione nuove proposte. Si tratta di una competizione tra 16 artisti, trasmessa anche in tv, in diretta, in prima serata su Raiuno. La serata evento televisiva si chiama Sarà Sanremo. Nel corso del programma verranno comunicati anche i nomi degli altri 2 cantanti giovani che si esibiranno all’Ariston, scelti tra gli 8 vincitori del concorso Area Sanremo. La finale di Area Sanremo 2017 si è svolta il 24, 25 e 26 novembre. I vincitori sono stati annunciati il giorno seguente. Il 15 dicembre durante Sarà Sanremo verranno annunciati anche i nomi dei 2o artisti big, i 20 cantanti che parteciperanno alla gara di febbraio nella sezione campioni.

(Ultimo aggiornamento il 29 novembre 2017 alle ore 00.45. Foto di copertina da archivio Ansa. Credit immagine: ANSA / GIORGIANA CRISTALLI)

Share this article