De Girolamo torna dal Cav: «Lascio Ncd, aderisco a Forza Italia»

Nunzia De Girolamo si riconverte sulla via di Arcore. Per l’ex ministra il ritorno dal Cav è ormai ufficiale, dopo il divorzio annunciato dal Nuovo Centrodestra: «Ho deciso di lasciare il gruppo di Ap (Ncd-Udc) e di aderire a quello di Forza Italia», ha confermato in un nota, dopo aver comunicato il passaggio alla Presidente della Camera Laura Boldrini.

nunzia-de-girolamo-lascia-ncd
ANSA/ RICCARDO ANTIMIANI

NUNZIA DE GIROLAMO TORNA DAL CAV –

Per De Girolamo, quindi, è un ritorno alle origini, dopo l’esperienza tra gli ex diversamente berlusconiani. «La mia scelta è stata assunta sulla base della mia contrarietà alla linea politica del partito che avevo contribuito a fondare e che avrebbe dovuto essere lo strumento per la ricomposizione di un centrodestra moderno in chiave europea», ha spiegato, da tempo critica per le posizioni troppo filorenziane di Alfano. E convinta che «l’esperienza di governo con il Pd si stia prolungando oltre il progetto originario».

L’obiettivo, spiega De Girolamo, è ora «contribuire al rilancio della ricomposizione del centrodestra». Al contrario di Barbara Saltamartini, l’altra scissionista di Ncd passata con Salvini, l’ex ministra delle Politiche Agricole ha preferito il ritorno dal Cav: «Avverto l’emozione di tornare a casa e con questo sentimento, oltre che con il massimo rispetto e umiltà, mi accingo a lavorare per Forza Italia».

Share this article