Diego Fusaro spiega il Vangelo al Papa: «Si ispira più a Soros che a Cristo»

Categorie: Giornali

Il filosofo dice la sua sulla ultima omelia del Pontefice

Il filosofo Diego Fusaro ha attaccato Papa Francesco dopo la sua omelia sullo Ius Soli oramai naufragato in Parlamento. Dopo l’attacco di Antonio Socci, si è aggiunto anche il filosofo.



Papa Francesco – ci spiace ricordarlo – sta sempre più mettendosi al loro servizio. Così nel discorso di oggi, vera e propria omelia per lo ius soli: “Maria e Giuseppe, per i quali non c’era posto, sono i primi ad abbracciare colui che viene a dare a tutti noi il documento di cittadinanza”. Legge del cuore (Hegel) e batticuore per l’umanità (ancora Hegel) non servono a nulla, senza considerare gli obiettivi rapporti di forza: i quali ci dicono che dare la cittadinanza a tutti è il primo passo per annichilire il concetto di cittadinanza e renderci tutti schiavi apolidi e migranti. La mondializzazione non vuole rendere cittadino chi ancora non lo è. Vuole rendere non-cittadino chi ancora lo è. Questo il punto. Insomma, l’omelia di Francesco, stavolta, sembra ispirarsi a Soros più che a Cristo.

Già nel dicembre del 2013 Papa Francesco aveva paragonato le storie drammatiche dei clandestini a quella di Gesù Cristo e della Santa Famiglia. “Sulla via dolorosa dell’esilio, in cerca di rifugio in Egitto, Giuseppe, Maria e Gesù sperimentano la condizione drammatica dei profughi, segnata da paura, incertezza, disagi”, aveva detto il Pontefice.



(foto ANSA/ UFFICIO STAMPA)