Cosa è successo l’8 Febbraio oltre la nascita di Dmitrij Mendeleev

Categorie: Senza categoria

Oltre alla nascita dell'inventore delle tavole periodiche Dmitrij Mendeleev sono successe altre cose: dal processo alle streghe di Salem al debutto dell'indice Nasdaq

Oggi Google dedica il doodle odierno dell’8 Febbraio, a Dmitrij Mendeleev, conosciuto come l’inventore della tavola periodica degli elementi. Nato in Siberia 182 anni fa,  Dmitrij Mendeleev, era ultimo di una famiglia composta da diciassette figli. Ma l’8 febbraio non è successo solo questo nel mondo.



DMITRIJ MENDELEEV E NON SOLO: IL PROCESSO DI SALEM

Era il 1692 e un medico del villaggio di Salem, nella Colonia della Baia di Massachusetts, dichiarò che tre ragazze adolescenti erano possedute da Satana, iniziando così il Processo alle streghe di Salem. Da quel momento in poi esecuzioni capitali e sospetti invasero l’America popolata dai britannici. Al termine del processo furono impiccate 19 persone e altre 200 persone furono accusate di stregoneria. La popolazione del New England era di circa 100 000 unità: la caccia alle streghe ebbe in quegli anni un effetto devastante.

NON SOLO DMITRIJ MENDELEEV: 8 FEBBRAIO E DEBUTTO NASDAQ

Nel 1924 in Nevada fu eseguita la prima esecuzione di pena di morte col gas mentre nel 1963 i viaggi e le transazioni finanziarie e dei cittadini statunitensi con Cuba vengono rese illegali dall’amministrazione Kennedy. L’8 febbraio 1971 è invece l’anno di debutto del Nasdaq. Oltre alla nascita di Dmitrij Mendeleev ecco tutti gli altri avvenimenti per l’8 febbraio.



guarda la gallery: