“L’odore del buon vecchio libro” ha distrutto l’ebook

La carta è morta. Invece no. C’è un crollo delle vendite degli ebook. La generazione dei nativi digitali, paradossalmente, preferisce la carta stampata. A parlarne è Repubblica.

Da ieri sappiamo che negli Stati Uniti – dunque nel centro dell’impero digitale – le vendite degli ebook stanno crollando: nei primi mesi di quest’anno i libri elettronici hanno perso negli Usa il 10 per cento, mentre il settore si è fermato al 20 per cento di mercato, la stessa quota che aveva cinque anni fa. I dati, raccolti dall’Association of American
Publishers riferendoli alle vendite di oltre 1200 editori, finiscono sul New York Times e scoppia il caso.

LEGGI ANCHE: I 10 libri più dimenticati in aereo

CROLLO DEGLI EBOOK: LA CRISI USA –

Negli Stati Uniti tra il 2008 e il 2010 le vendite di ebook erano aumentate del 1260 per cento, ma il boom previsto non è durato. Le cause? Spiega il quotidiano nel pezzo a firma di Raffaella De Santis:

Un peso non irrilevante può averlo avuto l’atteggiamento dei grandi editori, anche in chiave anti-Amazon. Lo scorso anno abbiamo assistito a un rialzo del prezzo degli ebook. Una politica che ha reso in alcuni casi i libri digitali meno convenienti di quelli cartacei.

Non solo, ci sono anche le librerie, tornate in auge come “luoghi di incontro”:

Parallelamente a questa crisi dell’ebook si assiste infatti sul territorio americano ad una rinascita delle librerie indipendenti, date per spacciate con l’arrivo di Amazon e tornate a nuova vitalità: sono 2227 nel 2015, erano 1660 cinque anni fa. Il New York Times cita ad esempio BookPeople , fondata nel 1970 ad Austin, in Texas, dove le vendite sono incrementate dell’11 per cento nell’ultimo anno.

CROLLO DEGLI EBOOK: LA SITUAZIONE IN ITALIA –

E in Italia? Da noi il mercato del digitale sopravvive, con piccoli segni d’incremento.

Nel 2014 secondo l’Istat la lettura di ebook è cresciuta dello 0,9 per cento rispetto all’anno precedente. Tutto questo in un paese in cui a leggere almeno un libro all’anno sono solo 41 persone su cento, molto meno della metà della popolazione. Il prezzo di copertina fa molto: se la media del costo di un libro di carta si aggira intorno ai diciotto euro, qualle di un ebook è tra i sei e i sette.

(in copertina ANSA/FARABOLAFOTO)

Share this article