Ecco come diventare Superman

Categorie: Tecnologia

Dieci tecnologie che ci trasformeranno in supereroi



Avere i superpoteri di un personaggio fantastico di fumetti o telefilm è un sogno di tanti bambini. La tecnologia ci consente però oggi di avvicinarci molto alle prestazioni da Superman. Senza subire mutazioni genetiche e senza sottoporci a radiazioni solare. Business Insider propone l’elenco delle dieci cose che possono farci scalare le pareti come Spiderman o incassare un pallottola senza farci del male, come succedeva a Batman.

IRON MAN – L’Xos 2 è un esoscheletro militare progettato per rendere più lieve il carico di lavoro dei soldati. Viene indossato per sollevare o trasportare oggetti pesanti. Si prevede sarà distribuito nei campi di battaglia entro 5 anni.



SPIDERMAN – Gli ingegneri della Cornell University hanno creato un “dispositivo palmare che utilizza il potere adesivo dell’acqua capace di legarsi al vetro, al legno e addirittura ai mattoni.” Il progetto è stato finanziato dalle forze militari, che sperano di poterlo sfruttare per l’arrampicamento ai muri.



INVISIBILITA’ Zang Xiang della University of California di Berkeley, ha usato “metamateriali”, strutture costruiti artificialmente che godono di proprietà che non si vedono in natura, come indice di rifrazione negativo, per consentire alla luce di attraversare tutto il materiale. Lo scienziato ha creato un vero e proprio mantello dell’invisibilità.

FUOCO INNOCUO – L’Active Denial System è una “fionda di fuoco” ha come obiettivo quello di provocare una sensazione di bruciore sulle persone colpite. Viene utilizzato dai militari, che giurano si tratti di un dispositivo innocuo. Si tratta di uno strumento efficace per costringere le unità nemiche ad arrendersi.

SUPERMAN – I militari utilizzano anche un radar capace di vedere attraverso i muri. Il dispositivo ricorda le capacità di Superman. E’ in grado di scoprire se le persone che si trovano dall’altra parte della parete sono soldato. Uno strumento imbattibile per sapere anzitempo cosa aspettarsi prima di entrare in una stanza.

SUONO CHE FA MALE – Il Long Range Acoustic Device è capace di generare un suono così forte da provocare dolore. Viene utilizzato dai militari Usa. E montato su navi e veicoli di terra.

MICROFONI SPIA – Grazie ai microfoni spia si può ottenere un udito come quello di Superman. Si tratta di apparecchi capace di intercettare molto di più di quello che saremmo in grado di ascoltare normalmente.

VOLARE – Il Rocket Belt, prodotto da TAM, è un vero e proprio jetpack, un sistema di volo ideato per far decollare una sola persona.

LA CINTURA DI BATMAN Atlas Devices produce strumenti che permettono la discesa con la corda da edifici o veicoli in volo. Ci si lega alla cintura e si scende in pochi secondi da grattacieli o elicotteri. Come Batman.

PIANO GOVERNATIVO – Le tecnologie di Batman hanno ispirato un intero programma del governo. Batman è, infatti, il nome non di una tecnologia specifica, ma l’abbreviazione di un’iniziativa denominata Battlefield Air Targeting Man-Aided kNowledge, che mira a ridurre il carico delle pesanti attrezzature che i soldati devono portare con sè sul campo di battaglia. Il motto che la ispira è “più leggeri, più intelligenti, più letali”.