«Come sopravvivere a Expo 2015»: la guida definitiva per i milanesi
10/06/2015 di Redazione
A più di un mese dall’inizio di EXPO 2015, la città di Milano tira le prime somme: i primi bilanci indicano oltre 2 milioni e 700 mila visitatori e molti di più sono attesi proprio ora che, con l’inizio dell’estate, le scuole sono chiuse.
DIFFERENZE LINGUISTICHE: UNA FONTE DI INCOMPRENSIONI –
Tuttavia, la vera domanda è se i cittadini del capoluogo lombardo siano davvero pronti ad accogliere una tale massa di turisti, per la maggior parte stranieri, e ad interagire con essi nel modo migliore possibile. Non è un mistero, infatti, che molti dei lavoratori presenti in città spesso abbiano difficoltà a rapportarsi con gli stranieri, date, appunto, le incomprensioni causate dalla lingua. Immaginate ora la faccia stupita di un ignaro turista inglese che, dopo aver chiesto semplici informazioni ad un ignaro cittadino milanese, si sente rispondere con qualche balbettio o, peggio, si ritrova davanti una faccia imbarazzata. Oppure la sorpresa di un turista d’oltreoceano scoprendo che nessuno riesce a spiegargli a parole cosa sia una trattoria o una piadineria.
LEGGI ANCHE: Expo 2015: tutto quello che si può fare con il biglietto serale a 5 euro
UNA SOLUZIONE SEMPLICE, VELOCE E GRATUITA –
Da oggi queste situazioni non saranno più un problema grazie alla nuovissima offerta presentata da EF Englishtown, che, con il suo corso “Come sopravvivere a Expo”, si propone di insegnare le più semplici e basilari nozioni sulla lingua inglese per poter comunicare con successo con i turisti anglofoni. Dalle frasi più elementari come le indicazioni stradali per arrivare fino ad Expo tramite i mezzi messi a disposizione dalla città, fino a frasi di “contorno”, abbellimenti o informazioni aggiuntive per garantire sia ai cittadini sia agli stranieri una serena convivenza. Il corso è disponibile sul sito della nota scuola online, diviso in 6 diverse sezioni che seguono le diverse fasi di una tipica giornata milanese. La guida, scaricabile dal sito della scuola, è interamente gratuita e disponibile a tutti al seguente indirizzo web: http://www.englishtown.it/blog/expo2015/.
(Photocredit copertina: Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
(Scritto con la collaborazione di Beatrice Mazzoleni)