Elezioni Napoli 2016: Francesca Menna candidata sindaco M5S per Napoli?

Categorie: Italia

Docente di igiene e sanità pubblica veterinaria all’Università Federico II quello di Francesca Menna è un nome che interessa al guru Casaleggio. Il retroscena di Repubblica

Per le elezioni Napoli 2016 Gianroberto Casaleggio, Roberto Fico Luigi Di Maio hanno in mente un candidato per uscire dal pantano delle liste campane: la storica attivista locale Francesca Menna.



GUARDA LA GALLERY

(Momenti del comizio elettorale tenuto da Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, in Piazza della Sanità a Napoli, 8 maggio 2014. Foto gallery e copertina Ansa/Ciro Fusco)

ELEZIONI NAPOLI 2016: CHI E’ FRANCESCA MENNA PER IL M5S

Repubblica riporta oggi un retroscena che parla della opzione di Francesca Menna come candidata sindaco M5S per Napoli per le prossime elezioni amministrative:



«Finché non vedo la lista, non so neanche se correremo», confidava Roberto Fico ad alcuni parlamentari solo pochi giorni fa. Per il Movimento 5 stelle le elezioni alle prossime comunali di Napoli sono state messe seriamente a rischio dalla vicenda Quarto e da tutto quel che ne è seguito. Tanto che alcuni eletti campani avevano cominciato a mettere in giro voci su Luigi De Magistris: «Siamo in sintonia su molte cose, se restasse sindaco non sarebbe poi così male». Ma l’idea di un patto di desistenza o addirittura di un appoggio all’attuale sindaco non ha mai sfiorato i vertici del Movimento. Non correre significherebbe dimostrare di non essere pronti a governare, come invece si sostiene da mesi. Così, è stato Di Maio in persona a spingere perché il processo accelerasse. Il 2 febbraio ha dato il via attraverso la sua pagina Facebook – all’invio delle candidature. E sottotraccia ha cominciato un altro lavoro: convincere a candidarsi uno dei volti storici del meet up napoletano, quello fondato nel 2005 da Roberto Fico. La prescelta è Francesca Menna, docente di igiene e sanità pubblica veterinaria all’università Federico II. Un nome che è garanzia di adesione totale ai principi fondativi del Movimento e che non dovrebbe dar vita a sorprese com’è accaduto con la prima cittadina di Quarto Rosa Capuozzo.

(Photocredit copertina: ANSA/CIRO FUSCO)