Alfio Marchini al ballottaggio con Virginia Raggi?

Categorie: Senza categoria

Un sondaggio: il candidato della lista col "Cuore" sarebbe l'unico in grado di prevalere al ballottaggio con la candidata del Movimento Cinque Stelle

Alfio Marchini l’unico in grado di battere al ballottaggio Virginia Raggi del Movimento Cinque Stelle? Sembra di sì, almeno a quanto risulta da un sondaggio effettuato da Ipr Marketing sulle Elezioni 2016 a Roma, chiaramente a «bocce ferme», come si suol dire, a campagna elettorale nemmeno iniziata in attesa delle Primarie Roma 2016 che incoroneranno il candidato del Partito Democratico per la carica di sindaco di Roma. A partire dal 7 marzo tutto sarà in gioco: per ora, i numeri mostrano una realtà da prendere come punto di partenza.



ALFIO MARCHINI AL BALLOTTAGGIO CON VIRGINIA RAGGI?

Il Corriere della Sera con Ernesto Menicucci riassume i numeri che vedono il candidato «civico e moderato» come il nome su cui potrebbe convergere l’intero fronte che si vuole opporre ai pentastellati in città.

Marchini da solo avrebbe il 14%: primo M5S col 25,5%, poi Roberto Giachetti del Pd col 22% e Guido Bertolaso al 21%, mentre Noi con Salvini si fermerebbe al 2,5%, meno di Stefano Fassina (Sinistra italiana, 5,5%) e Francesco Storace (La Destra, 5%). Ma se le alleanze fossero diverse, lo scenario cambierebbe. Secondo Ipr, che parte sondando la popolarità e la capacità secondo gli elettori di governare Roma (Marchini primo, col 37%), se la Lega e Storace appoggiassero l’imprenditore, l’imprenditore salirebbe al 21%, alla pari con Bertolaso. Fuori dal ballottaggio, ma vicinissimo a Giachetti e a Cinque Stelle. E se invece il centrodestra si schierasse quasi tutto con Marchini, «Arfio» (come lo chiamano a Roma) salirebbe in testa, al 29% (con FdI al 14%) e al secondo turno se la vedrebbe con Raggi.



 

LO SPECIALE: Elezioni Roma 2016

E sarebbe l’unico candidato, continua il sondaggio, in grado di spuntarla nel confronto uno contro uno nei confronti della consigliera comunale del Movimento Cinque Stelle.



Secondo Ipr Marchini sarebbe l’unico a poterla spuntare: lui al 52%, Raggi al 48%. Tutti gli altri candidati, invece, avrebbero la peggio: anche Giachetti, che però deve ancora superare le primarie del centrosinistra. Basta un sondaggio a dire che il centrodestra si compatterà su Marchini? Naturalmente no. Bertolaso è in campo e, Lega o non Lega, vuole andare avanti. E poi c’è la variabile Giorgia Meloni che non esclude «come estrema ratio» di candidarsi in prima persona.