La bufala della lettera di Eric Cantona dopo gli attacchi di Parigi

Categorie: Mondo

Una pagina condivide un post politicizzato firmato dall'ex campione di campione di calcio. Ma lui non c'entra nulla

«Fino a Jacques Chirac la Francia ha avuto solo amici e alleati nel mondo arabo. La Francia è stata vista come una nazione che ha promosso la pace in tutto il mondo e di dialogo». Queste parole potrebbero esser dell’attore, dirigente sportivo ed ex calciatore francese Eric Cantona. Sono diventati virali in Francia. Ma Eric Cantona non c’entra nulla, non sono righe sue. Eppure la bufala oltralpe è diventata virale, ingannando molte persone. Ne parla anche Liberation.



LEGGI ANCHE: La bufala del messaggio sul forum che avvisava degli attentati di Parigi

LEGGI ANCHE: La stupidissima bufala complottista della “stessa attrice” che piange in tutte le tragedie (e anche a Parigi)



ERIC CANTONA BUFALA: TUTTA LA STORIA

– Cosa  è successo? Le parole sono state diffuse dalla pagina Fb “Le Meilleur Des Mondes” , accompagnate dalla foto di Eric Cantona. Nella lettera Eric prosegue accusando Nicolas Sarkozy. Col suo arrivo «i nostri amici di ieri sono diventati i nostri nemici. I nostri ex alleati sono diventati i nostri avversari di oggi». In molti si sono complimentati con i campione. Il post ha superato le 50 mila condivisioni.



«Coraggioso», «grande giocatore» e «grande uomo». Peccato però che quelle parole non siano di Eric Cantona.  Basta cercare su Google per risalire al vero autore della lettera. Cercando su Google la prima versione siglata Cantona è di un sito legato a una sezione locale del Partito comunista francese. Una seconda ricerca, senza il cognome Cantona, porta a un uomo specifico. Si tratta di Eric sì, ma Eric Montana. Ecco la lettera dei legali dell’ex campione diffusa da Liberation: