Europei Under 21: “biscotto” tra Svezia e Portogallo, l’Italia torna a casa

Categorie: Sport

Il pareggio manda in semifinale entrambe le formazioni. Agli azzurrini di Gigi Di Biagio non basta la vittoria contro l'Inghilterra

Alla fine biscotto fu. L’Italia guidata da Gigi Di Biagio ha fatto il suo dovere, ha battuto senza fatica l’Inghilterra 3-1 con gol di Belotti e doppietta di Benassi nell’ultimo match della fase a gironi degli Europei Under 21 ma non è bastato: sull’altro campo al City Stadium di Uherské Hradište Portogallo-Svezia è finita nel modo in cui speravamo non finisse, ossia in pareggio: l’1-1 al triplice fischio dell’arbitro qualifica entrambe e spedisce a casa i nostri azzurrini. Eppure ci avevamo sperato perché il gol all’82esimo del portoghese Goncalo Paciencia avrebbe significato passaggio del turno quindi accesso alle semifinali di Euro 2015; sette minuti più tardi ecco arrivare grazie a un erroraccio della difesa avversaria la rete di Simon Tibbling che manda a braccetto svedesi e portoghesi avanti nella competizione e condanna la formazione tricolore.



Chaotic end to the Portugal-Sweden match #Biscotto pic.twitter.com/4kWNIo1ubH

— Serie A News (@TransfersCalcio) 24 Giugno 2015



LEGGI ANCHE INGHILTERRA-ITALIA 1-3: la diretta minuto per minuto

REPLAY – A distanza di 11 anni la Svezia torna così a prendersi gioco dell’Italia: nell’ultima partita della fase a gruppi degli Europei 2004 giocati in Portogallo si celebrò una delle più grandi beffe che il calcio ricordi. La formazione svedese pareggiò 2-2 con la Danimarca (doppietta di Tomasson, gol di Larsson e Jonson) affossando gli azzurri di Trapattoni che in contemporanea batterono invano 2-1 la Bulgaria con un gol di Cassano al 90esimo.