Europei Under 21 in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno: l’Italia vuole Rio

Europei Under 21, mancano pochissimi giorni all’inizio del torneo continentale, che in questa edizione 2015 verrà giocato in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno. Un appuntamento importante per tutto il calcio continentale, specie se consideriamo che questa edizione, a differenza di quella di due anni fa giocata in Israele, avrà valore di qualificazione alle Olimpiadi 2016 in Brasile. Una doppia occasione, quindi per la nazionale di Gigi Di Biagio. Un torneo che sarà possibile seguire anche in televisione con una copertura totale.

Europei Under 21
(Gettyimages)

EUROPEI UNDER 21 ALBO D’ORO –

L’edizione 2015 degli Europei Under 21 vedrà la partecipazione di otto squadre e dei giocatori nati dopo il primo gennaio 1992. Oltre alla Repubblica Ceca, qualificata di diritto in quanto Paese organizzatore, si contenderanno il trofeo Italia (nazionale in vetta alla classifica dei successi con cinque trionfi), Germania, Inghilterra, Portogallo, Serbia, Danimarca, Svezia. Assente la Spagna, vincitrice delle edizioni 2011 e 2013. Gli iberici sono stati eliminati dai serbi. Manca anche la Francia, eliminata dalla Svezia e l’Olanda, fatta fuori dal Portogallo. Ricordiamo che l’Italia si è qualificata agli Europei Under 21 dopo aver battuto nello spareggio la Slovacchia. Quindi, questi Europei Under 21 si giocheranno senza i campioni uscenti della Spagna.

 

LEGGI ANCHE: Europei Under 21, I 23 convocati di Luigi Di Biagio

 

EUROPEI UNDER 21 CLASSIFICA –

Solita formula per questi Europei Under 21. Le squadre sono divise in due gironi da quattro. Le prime due di ogni gruppo si affronteranno poi per le semifinali. Gli stadi scelti per il torneo sono quattro ma in uno di questi, il Městský, non giocheranno le squadre del gruppo A. Questi i campi da gioco: l’Eden Aréna e lo Stadion Letná di Praga, l’Andrův stadion di Olomuc, città universitaria della Moravia, e lo Stadio Městský di Uherské Hradiště, città della Moravia a breve distanza dall’Ungheria. La finale si giocherà all’Eden Aréna, stadio che ospiterà anche tre sfide del Gruppo A. Il secondo stadio di Praga, l’Stadion Letná, ospiterà invece una semifinale e le altre tre sfide del Gruppo A che non si sposterà quindi da Praga. Il gruppo B invece giocherà le sue partite sia all’Andrův stadion di Olomuc, dove verrà disputata anche una semifinale, sia allo Stadio Městský di Uherské Hradiště, unico stadio in cui non si giocheranno né semifinali né finali.

LEGGI ANCHE: Europei Under 21, Luigi Di Biagio convoca 27 giocatori

 

EUROPEI UNDER 21 CALENDARIO –

Le squadre partecipanti agli Europei Under 21 sono state divise in due gironi all’italiana. Nel gruppo A si sfideranno Repubblica Ceca, Germania, Danimarca e Serbia. Gli azzurri di Luigi Di Biagio sono invece inclusi nel gruppo B, insieme a Inghilterra, Portogallo e Svezia. Gli azzurrini debutteranno nel torneo il 18 giugno a Olomuc, alle ore 18.00, contro la Svezia. Il 21 giugno a Uherské Hradiště si giocherà la seconda sfida contro il Portogallo mentre l’ultima partita del girone verrà disputata il 24 giugno a Olomuc contro l’Inghilterra. Ricordiamolo, le prime due di ogni girone passano alle semifinali. La terza e la quarta se ne vanno a casa a meno che, ma questo vale solo per le terze, non si debba disputare il play-off per le Olimpiadi.

EUROPEI UNDER 21 ITALIA

E qui entra in gioco il fattore Olimpiadi 2016. Secondo il regolamento le quattro qualificate vanno di diritto a Rio de Janeiro. Se tra queste c’è l’Inghilterra sarà necessario un play-off tra le terze in quanto la nazionale inglese, non riconosciuta dal Cio, non può prendere parte ai Giochi. Per l’Italia questo è l’obiettivo minimo della spedizione di Luigi Di Biagio che ha scelto di non puntare su scommesse come quelle di De Sciglio e El Sharaawy, anche perché l’Italia nel 2012 non ha partecipato alle Olimpiadi perché eliminata dalla Bielorussia l’anno precedente. (Photocredit copertina Gettyimages)

Share this article