Facebook e “l’incredibile” ufficio di Milano
15/05/2014 di Redazione

Da piazza Missori a Milano alla conquista dell’Italia, Facebook inaugura i nuovi uffici italiani a due passi dal Duomo.

ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA – I nuovi uffici di Facebook sono nel cuore del centro di Milano, progettati dallo Studio RE|value di Cristiana Cutrona e localizzati in piazza Missori, a due passi dal Duomo. Facebook dà una dimostrazione tangibile e chiara del ruolo sempre più rilevante che ha assunto in Italia e che l’Italia ha assunto per l’azienda, un mercato ormai strategico per Facebook.
LA SQUADRA ITALIANA – Come ha spiegato il country manager Luca Colombo: «L’apertura dei nuovi uffici di Milano conferma l’evoluzione che stiamo sostenendo nel nostro paese e la volontà di continuare a crescere. Dal 2009 ad oggi abbiamo visto trasformarsi le abitudini degli Italiani verso uno stile di vita sempre più connesso e condiviso, anche grazie a Facebook, e abbiamo investito risorse per migliorare la piattaforma verso un’esperienza social senza limiti di contenuti, tempo e spazio. È proprio in questa direzione che vanno le innovazioni più importanti e le acquisizioni degli ultimi anni, volte a cavalcare le nuove frontiere del mondo digitale e a far diventare Facebook mobile.» L’ufficio milanese sarà diretto da Diego Oliva, Commercial Director di Facebook per il Sud Europa,punto di riferimento per marchi, agenzie e aziende italiane che richiedono un adeguato expertise e che nella sua squadra troveranno il referente locale.
I BUONI AUSPICI – Blake Chandlee, Vice President & Commercial Director Emea (Europe, Middle East, Africa), ha spiegato che la sede italiana consentirà a Facebook di fornire direttamente sul posto pieno supporto ai propri clienti, per aiutarli a creare e implementare campagne che avranno un impatto significativo sul loro business. Chandlee confida che l’Italia possa svolgere un ruolo importante nella strategia commerciale di Facebook. Un’aspettativa che si basa sulla forte crescita degli utenti italiani, che ad oggi hanno raggiunto quota 12 milioni, e sulla comunità di digital marketing locale, che il manager definisce sofisticata.
PRONTI A TUTTO – La squadra italiana di Facebook è attualmente composta da circa 15 persone (ma il team allargato è di una quarantina di unità), e nella sede offre accessibilità alle persone, dialogo e confronto costante grazie a spazi open e utilizzabili da tutti, senza uffici chiusi e distinzioni gerarchiche e possibilità di personalizzare l’ambiente, trasformandolo ogni giorno. La scrivania di Colombo è in mezzo alle altre e gli ambienti sono disegnati in modo da accogliere anche i colleghi provenienti da altri paesi, così per ospitare i dipendenti locali anche in caso di lunghe maratone in ufficio, attrezzato con cucina, dispensa e anche con l’ormai l’immancabile calcio balilla. Scontato quindi il riferimento alla Dolce Vita da parte del WSJ, anche se una tale concezione dell’ambiente di lavoro è molto più californiana che italiana e anche se c’è ben poco di dolce nelle maratone di lavoro.