I fenomeni meteorologici più strani del mondo

Categorie: Senza categoria

Il blog Scienceray pubblica una ricca serie di foto che ritraggono i fenomeni atmosferici, tutti reali e documentati – anche i più strani – che possono accadere in maniera del tutto naturale e che, non per questo, perdono parti della loro spettacolarità. Dalla biblica pioggia di animali al raggio verde, la natura diventa palcoscenico.



L’Aurora Boreale – o aurora Australe nell’emisfero sud – è quel fenomeno che si verifica quando “le particelle caricate dal Sole raggiungono gli strati esterni dell’atmosfera terrestre e si eccitano.



Il Fulmine Globulare è un evento rarissimo e distruttivo. Si tratta di una fulmine sferico “che cammina molto più lentamente” di un fulmine normale è che è noto per aver causato anche ingenti danni “distruggendo addirittura interi palazzi”.



Le nuvole “Morning Glory” sono uno dei più rari fenomeni atmosferici, tanto che “non si può sperare di vederle in una vita”. Si tratta di lunghe nuvole lineari che rotolano nel cielo come “mattarelli”. Appaiono in formazioni singole o fino ad otto contemporanee.

Il doppio arcobaleno si crea esattamente per lo stesso motivo per il quale si crea l’arcobaleno, ma è più raro.

La pioggia di animali? Non è solo Bibbia, può succedere davvero: “Venti molto forti possono tirar via piccoli animali dall’acqua e portarli in luoghi lontani prima di farli cadere sulla nostra testa”.

Il famoso ed “elusivo” lampo verde capita subito prima il tramonto e poco dopo la levata del sole. “In questo periodo la luce del sole viaggia attraverso una parte maggiore dell’atmosfera terrestre prima di raggiungere il nostro occhio, creando un effetto prisma causato dalla rifrazione della luce nell’atmosfera. Ma riuscire a vederlo è molto difficile.