La Figc: «stop ai ripescaggi nel calcio dalla stagione 2016/2017»

Categorie: Sport

Decisa per il prossimo anno una tassa per il ripescaggio: 5 milioni per la A, un milione per la B, 500 mila euro per la Lega Pro

La Figc dice basta ai ripescaggi nei campionati di calcio di sua competenza. La decisione varrà a partire dalla prossima stagione, quindi dal 2016/2017. La conferma arriva dal Presidente Carlo Tavecchio: «È la cosa più importante che abbiamo deciso oggi, che in futuro ci sarà il blocco dei ripescaggi. Un meccanismo riduttivo del format dei campionati che sarà in automatico. Prima c’era, ma è stato sempre prorogato».



(Gettyimages)

LEGGI ANCHE: Milan, calciomercato e la programmazione ai tempi di Giuseppe Farina

 

INTRODOTTA LA “TASSA” DEL RIPESCAGGIO PER LA STAGIONE 2015/2016

La decisione è stata presa a maggioranza, con il voto contrario di Assocalciatori (Aic), Assoallenatori (Aiac) e Lega Pro. È stato inoltre deciso, sempre a maggioranza con voto contrario della Lega Pro, di confermare i criteri e le procedure di ripescaggio nei prossimi campionati professionistici per la stagione 2015/2016. Non cambia nulla a livello pratico, lo conferma lo stesso Tavecchio. «In corso d’opera non si modificano le norme e soprattutto al 26 giugno». Viene però introdotta una tassa di ammissione per i ripescaggi: 5 milioni per la Serie A, un milione per la Serie B, 500 mila euro per la Lega Pro e 300mila euro per la Serie D.



(Photocredit copertina Gettyimages)