FILM STASERA IN TV: Habemus Papam su Rai 3 di Nanni Moretti

Categorie: Tv

Il film della serata è senza dubbio la penultima prova da regista di Nanni Moretti, quell'Habemus Papam che ci mostrò i dolori di un Papa designato e inadeguato interpretato da un fantastico Michel Piccoli

FILM STASERA IN TV 13 APRILE –

Nel giorno in cui Nanni Moretti presenta Mia Madre che uscirà in sala il 16 aprile nel suo cinema Nuovo Sacher, Rai Tre programma la pellicola che aveva preceduto quest’opera, Habemus Papam. Lo straordinario e fin troppo attuale – soprattutto nel periodo in cui arrivò al cinema – racconto di un vescovo proclamato Papa ma schiacciato dal compito che lo attende è tra le migliori prove da regista di questo autore, che con Michel Piccoli trova, peraltro, un interprete eccellente. L’ingresso iconoclasta nel sancta sanctorum del Vaticano, il torneo di pallavolo con i cardinali, la fuga del Papa designato, il disorientamento religioso e intimo di un uomo che si sente inadeguato racconta molto del nostro mondo, in bilico tra valori materiali e una spiritualità sempre più lontana.



LEGGI ANCHE: LA RECENSIONE DI MIA MADRE, L’ULTIMO FILM DI NANNI MORETTI

E così alle 21.08, su Rai Tre, potrete godervi una delle opere più interessanti che il cinema italiano ha prodotto negli ultimi anni. Coraggiosa, mai ideologica, dolce e anche molto divertente.