Francesca Pascale vuole candidarsi alla presidenza della Regione Campania?
24/06/2014 di Redazione
I rumor circolavano già da qualche ora. E dalle voci di corridoio alle prime pagine dei giornali il passo è stato breve: Francesca Pascale, la fidanzata di Silvio Berlusconi, potrebbe scendere in campo nella corsa alla presidenza della Regione Campania.
«FRANCESCA PASCALE ASPIRA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CAMPANIA» – È Angelo Agrippa a svelare sul Corriere del Mezzogiorno alcuni dei retroscena che starebbero avvenendo a Palazzo Santa Lucia in queste ore, con il senatore Enzo D’Anna, vicepresidente di Grandi Autonomie e Libertà, pronto a precisare che la candidatura della Pascale non sarebbe una congettura ma un’indiscrezione, con la Pascale che starebbe cominciando a prepararsi il terreno con frequenti “visite ufficiali” in Campania:
«È Francesca Pascale ad aspirare alla poltrona di presidente della Regione al posto di Caldoro e Luigi Cesaro potrebbe essere il suo principale sponsor». E chi glielo assicura? «Lo so, lo so. Se ne sta parlando insistentemente. Del resto, non nota che viene sempre più spesso in Campania? Una volta per partecipare alla manifestazione di Forza Italia alla Mostra d’Oltremare. Un’altra per la festa dei gigli a Nola. Eppure, lei abita tra Roma e Arcore. E finora non ho mai letto che si è recata in visita alla festa della polenta di Abbiategrasso».
FRANCESCA PASCALE SUCCESSORE DI CALDORO? – Sulla poltrona di governatore della Regione Campania, attualmente, siede Stefano Caldoro: e se da una parte, nei giorni scorsi, il padre del governatore aveva confessato di sperare che per il figlio non ci fosse un secondo mandato, per il momento Caldoro resta il “candidato ufficiale” di Forza Italia per la prossima corsa a Palazzo Santa Lucia. Questo nonostante il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, abbia ammesso di aver tentato di indagare su una possibile candidatura della Pascale, senza però arrivare a nessun indizio utile.
LEGGI ANCHE: Il post di Beppe Grillo e gli insulti sessisti per Maria Elena Boschi
FRANCESCA PASCALE CONTRO MARA CARFAGNA? – Se le voci dovessero concretizzarsi, tuttavia, Francesca Pascale potrebbe dover affrontare la concorrenza su due fronti: non solo quella dello stesso Caldoro, ma anche quella di Mara Carfagna, altro nome che circolerebbe con insistenza negli ambienti della Regione Campania. Un’ipotesi, quella della Carfagna, accantonata da Pina Castiello, deputata di Forza Italia e amica dell’onorevole azzurra:
«Mara non è una che divide e fin quando c’è Stefano che legittimamente, dopo aver messo i conti in ordine in Campania, aspira alla riconferma, ha detto che non se ne parla».
Anche sull’ipotesi di Francesca Pascale a vertice della Regione Campania la Castiello è dubbiosa. Infatti, secondo la deputata di Forza Italia la fidanzata dell’ex premier punterebbe ancora più in alto:
«Per Francesca Pascale — spiega con qualche eccesso di premura — sarebbe una deminutio puntare al vertice della Regione Campania. Probabilmente vuole fare altro: è la compagna del leader, lei lavora all’unità del partito. Insomma, è una donna intelligente e sa che in questo momento di difficoltà è necessario unirsi intorno al presidente Berlusconi».
(Photocredit copertina: LaPresse/Marco Cantile)