Francia risultati ballottaggi: exit poll, “nessuna regione al Front National”

Categorie: Senza categoria

Secondo i primi exit poll anticipati da Le Soir il partito di estrema destra rimarrebbe a bocca asciutta ai ballottaggi

Il Front National di Marine Le Pen non avrebbe ottenuto alcuna regione ai ballottaggi in Francia. Lo scrive il sito del quotidiano belga Le Soir citando i primi exit-poll che in Francia possono essere diffusi solo dopo la chiusura dei seggi alle 20. Al momento, gli exit poll confermano la vittoria del centrodestra, con il 57,70%, nella regione Nord-pas-de-Calais-Picardie, dove era candidata la stessa leader del Front National, Marine Le Pen, ferma al 42%, secondo Bmftv



LA LE PEN LA PRENDE BENE

Marine e Marion Le Pen sono state stata sconfitte al secondo turno delle elezioni regionali francesi dai candidati di centrodestra e il Front National è stato battuto in tre regioni-chiave in cui sperava di potere eleggere un proprio presidente: e’ quanto emerge dagli exit poll Ifop per iTELE, Paris Match e Sud Radi. A vincere sono quindi Les Republicains di Nicolas Sarkozy che hanno conquistato due regioni del nord e del sud (Nord-de-Pas-de Calais-Picardie e Provenza-Costa azzurra) in cui rispettivamente Marine e Marion Le Pen speravano di affermarsi. Il Fn sarebbe stato battuto dal rivale di centrodestra anche nell’Alsazia-Champagnae-Ardenne-Lorena, dove il candidato socialista si era rifiutato di ritirarsi per contrastare l’estrema destra. “Voglio esprimere la mia gratitudine ai più di 6 milioni di francesi” che hanno votato Fn e “hanno saputo rifiutare le intimidazioni e le manipolazioni”. Cosi’ Marine Le Pen ai suoi simpatizzanti dopo il risultato delle elezioni.

RISULTATI BALLOTTAGGI, LE REGIONI

Secondo Le Soir, alla destra andrebbero 5 regioni, ai socialisti 3 e al Front Lepeniano nessuna.



RISULTATI BALLOTTAGGI FRANCIA, EXIT POLL

Continuava a crescere in giornata il numero di elettori che si è recato a votare al secondo turno delle elezioni regionali francesi. Secondo i fati forniti dal ministero dell’Interno e riferiti da Le Figaro, alle 17 ha votato il 50,57% contro il 43,01 di domenica scorsa. A mezzoggiorno ha votato oggi il 19,59% contro il 16,27 del 6 dicembre. Le urne si chiuderanno alle 20.