Gianroberto Casaleggio, l’ultimo saluto di Grillo e del Movimento 5 Stelle

Categorie: Italia

Il co-fondatore, i militanti e gli eletti pentastellati rendono omaggio al guru del Movimento dopo la sua scomparsa. Sui social network anche gli "avversari" politici rendono omaggio

Gianroberto Casaleggio è morto. Poche parole sul blog. E l’ultimo saluto dell’altro co-fondatore Beppe Grillo: «Ciao Gianroberto». Queste le parole con le quali il Movimento 5 Stelle ha reso omaggio a uno dei suoi creatori, morto a 61 anni dopo una lunga malattia: «Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo», si legge sul sito.



Gianroberto Casaleggio e la storia di come è nato il blog di Beppe Grillo
L’ultima uscita pubblica di Gianroberto Casaleggio

Gianroberto Casaleggio, l’addio di Beppe Grillo e del Movimento 5 stelle



GIANROBERTO CASALEGGIO, L’ULTIMO SALUTO DI GRILLO E DEL M5S

I funerali di Gianroberto Casaleggio si celebreranno giovedì 14 aprile. Ma sui social non manca chi rende omaggio al fondatore dei 5 Stelle. Tra le prime a salutare Gianroberto Casaleggio è stata la candidata sindaco di Roma, Virginia Raggi.



Non è certo l’unica. Deputati, senatori, semplici attivisti: tutti in rete si stringono in casa M5S attorno alla famiglia di Gianroberto Casaleggio. Carlo Sibilia, nel direttorio dei 5 Stelle, rende omaggio alla sua memoria: «L‘Italia perde una delle menti più belle che l’abbiano attraversata». E poi Danilo Toninelli: «La storia ti recherà il tributo che ti meriti». 

La morte di Gianroberto Casaleggio «è una perdita gigantesca per il Movimento, e non so immaginare quali conseguenze possano verificarsi, ma sono certo che le persone straordinarie che ne fanno parte, specie i giovani dell’ultima generazione, saranno in grado di proseguire sulla giusta via», è il messaggio di Dario Fo, il premio nobel per la letteratura che di Casaleggio ricorda la «cultura e conoscenza straordinaria», ma anche la «modestia, l’umiltà che è difficile trovare nell’ambiente della politica comune, la generosità nel modo di comportarsi»

GIANROBERTO CASALEGGIO MORTO, LE CONDOGLIANZE DEGLI ALTRI PARTITI

Anche gli avversari politici del Movimento 5 Stelle e gli altri avversari politici hanno voluto salutare attraverso i social network Gianroberto Casaleggio. Come Roberto Giachetti a Guido Bertolaso, candidati sindaci alle elezioni Comunali al Campidoglio, ma non solo.

E dal Pd, storico avversario del M5S, è il presidente Orfini a esprimere il suo cordoglio:

GIANROBERTO CASALEGGIO, IL CORDOGLIO DI ISTITUZIONI, LEADER POLITICI E NON SOLO

Anche leader politici esteri, come il leader dell’Ukip Nigel Farage, hanno reso omaggio al guru. Farage ha spiegato via Twitter di essere rattristato per la morte di Casaleggio, definito “genio”, precisando come abbia ispirato le nuove politiche.

 

E anche nel mondo della musica c’è chi, come Fedez, ha reso omaggio al guru del Movimento 5 Stelle: