Giocare a Tetris può aiutarti a smettere di fumare

Categorie: Tecnologia

Lo storico videogame può diventare un'arma contro le tue cattive abitudini, secondo una ricerca

Concentrarsi su un gioco di logica come Tetris potrebbe aiutarvi a smettere di fumare o a liberarvi di altre abitudini che danno dipendenza e che sono anche fortemente insalubri, come un consumo eccessivo di alcool o di «cibo-spazzatura». Lo dice una ricerca condotta alla Plymouth University e pubblicata sulla rivista scientifica Appetite, che spiega come concentrarsi sugli stimoli offerti dal gioco sarebbe in grado di distrarre la mente dai propri «vizi».



LE CATTIVE ABITUDINI SCONFITTE DA TETRIS – I risultati della ricerca, riportati anche da Slate e da The Atlantic, spiegano come ai 119 volontari che hanno partecipato all’esperimento sia stato chiesto di descrivere la propria «voglia matta» di una sigaretta o di qualunque altra cosa di cui sentivano di non poter fare a meno. Dopo di che sono stati messi a giocare a Tetris, per un determinato periodo di tempo, chiedendo loro di concentrarsi completamente sul gioco. Al termine della sessione a base di tetramini colorati, il 24% dei volontari ha dichiarato di non sentire più la necessità di dover assumere a tutti i costi una dose di nicotina.

 



LEGGI ANCHE: La pericolosa moda del «narghilè elettronico»

 



TETRIS 1 – SIGARETTA 0 – Questo perché, spiegano i ricercatori, gli stimoli visivi e uditivi del gioco sarebbero tanto forti da contrastare, a livello cerebrale, l’impulso ad accendersi una sigaretta. In altre parole, il buon vecchio Tetris riuscirebbe a spegnere la «voglia» direttamente dal cervello, tenendo la mentre impegnata e concentrata su altro.

(Photocredit: Slate)