Giove e Venere a distanza di un dito: pronti allo spettacolo spaziale
30/06/2015 di Redazione
Giove e Venere a distanza di un dito: pronti allo spettacolo spaziale che partirà da stasera e coinvolgerà i due corpi celesti più luminosi fra quelli visibili ad occhio nudo. Sarà, scrivono i media internazionali, un vero e proprio “spettacolo per gli osservatori del cielo” visto che “gli allineamenti”, in generale, sono un fenomeno abbastanza raro.
GIOVE E VENERE A DISTANZA DI UN DITO: PRONTI ALLO SPETTACOLO
Usa Today ci spiega cosa sta per succedere.
Per otto notti di fila a partire da stasera, i due pianeti più luminosi – Giove e Venere – sono molto vicini l’uno all’altro nel cielo serale, abbastanza vicino da poterli coprire entrambi con il pollice della mano tesa.
LEGGI ANCHE: La cometa Lovejoy, la storia del passaggio
I due pianeti potranno essere visti nei pressi della costellazione del Leone. La congiunzione astrale arriverà ai suoi massimi martedì, quando i due pianeti sembreranno “una luminosa stella doppia”.
La congiunzione di Martedì è una delle migliori che avremo nella sera per un bel po’ di tempo, paragonabile solo a quella che è attesa per il 1 marzo del 2023, in cui i due pianeti non saranno così vicini. “I due pianeti si avvicineranno così tanto che sarete in grado di coprirli con il mignolo della mano disteso”, dice Pat Hartigan, astronomo dell’Università Rice, in un’intervista con lo Houston Chronicle.
Una delle congiunzioni stellari che vale la pena ricordare, scrive Usa Today, è quella del 2 o 3 avanti Cristo: e potrebbe essere stata presa per la Cometa di Betlemme dagli abitanti della Palestina dell’epoca.