La bufala delle salviette per i bambini Huggies con dentro i pezzi di vetro

Categorie: Senza categoria

Il panico si è diffuso a mezzo social tra i genitori statunitensi, ma si tratta di un falso allarme

«Attenzione, nelle salviettine Huggies ci sono pezzi di vetro». È questo l’inquietante allarme che si è diffuso negli Stati Uniti attraverso il web, e che evoca gli spettri delle più angoscianti leggende metropolitane. Il fatto ha scatenato un vero e proprio terremoto sui social media, placato a stento dall’intervento dell’azienda che produce pannolini e salviette detergenti per i bambini. La polemica, però è ancora in corso, rivolta più che altro a coloro che diffondono a mezzo Internet inutili allarmismi.



«PEZZI DI VETRO NELLE SALVIETTINE PER BAMBINI» –

La storia la racconta Stephanie McNeal su BuzzFeed: da circa una settimana sui social media sono cominciati ad apparire messaggi preoccupati da parte di madri che, dopo aver usato le salviette Huggies tra un cambio di pannolino e l’altro, hanno notato arrossamenti sospetti sulla pelle dei propri bambini. Sotto accusa finiscono degli strane particelle luccicanti e apparentemente ruvide al tatto, incorporate nel tessuto stesso delle salviettine. In due video in particolare, pubblicati da due persone diverse  su Facebook e YouTube, si avanza l’potesi che quei filamenti luccicanti possano essere tracce di vetroresina o addirittura di vetro. I due video – ora rimossi insieme ai rispettivi account – ottengono milioni di visualizzazioni nel giro di pochi giorni: l’idea che le salviettine detergenti destinate ai bambini, e per di più di una marca molto famosa, possano contenere un materiale tanto pericoloso scatena il panico. E si moltiplicano i casi di genitori preoccupato che riferiscono di arrossamenti e irritazioni dopo l’uso delle salviettine Huggies.



Qualche genitore decide di fare la prova su se stesso, strofinando una salviettina su una parte del proprio corpo e osservando con preoccupazione che sì, la pelle diventa rossa e comincia a prudere.



E, al grido di «non comprerò mai più le salviette Huggies» i genitori gridano ai quattro social tutta la propria indignazione.

NON È VETRO –

Ma cosa sono, veramente, quelle strane particelle luccicanti? La risposta non tarda ad arrivare per bocca degli altri utenti che hanno seguito l’evolversi della vicenda: quei filamenti non sarebbero altro che granelli di sodio metilparaben, un composto chimico che viene utilizzato sia nell’industria alimentare come conservante che in quella farmaceutica e cosmetica come antimicrobico.

SODIO METILPARABEN –

Proprio per questa sua caratteristica antimicrobica e antimicotica, il sodio metilparaben è un composto irritante e, anche se nelle salviettine è presente in piccole quantità, non è strano che su certi tipi di pelli particolarmente sensibili – come lo è quella dei neonati – possa causare arrossamenti e irritazioni temporanee. Non si tratta certo di una cosa piacevole, ma non ha niente a che vedere con la presenza di cocci di vetro o tracce di vetroresina nel tessuto delle salviettine per bambini. Da tempo sul web si discute sulla pericolosità del metilparaben e dei parabeni in generale contenuti nei cosmetici, ma è altrettanto vero che la presenza del sodio metilparaben è chiaramente specificata negli ingredienti delle salviettine Huggies.

Come fanno notare gli utenti, sarebbe bastato fare un minimo di ricerca per capire quale fosse la reale ragione delle irritazioni senza seminare il panico a proposito dei pezzi di vetro, scegliendo poi di cambiare eventualmente prodotto qualora si fosse verificata l’effettiva ipersensibilità dei bambini nei confronti di quell’ingrediente.

LA RASSICURAZIONE DI HUGGIES –

Nel frattempo, nella questione è intervenuta anche Huggies, con un post su Facebook. Non fa menzione del sodio metilparaben, ma rassicura: niente pezzi di vetro.

Prendiamo molto sul serio le preoccupazioni dei genitori nei confronti dei nostri prodotti e stiamo lavorando direttamente con questo genitore per capire meglio cosa è successo e cosa possiamo fare. Niente è più importante della sicurezza dei piccoli. I genitori hanno fiducia nelle salviettine Huggies e i tutti i nostri prodotti sono controllati per garantirne la sicurezza. I nostri controlli di qualità sono molto accurati e non viene usato vetro durante la produzione delle nostre salviettine. Siamo anche noi genitori e sappiamo che potreste avere altre domande o preoccupazioni, per favore non esitate a contattarci.

(Photocredit copertina: Instagram)