I gatti parlano davvero coi loro padroni?

20/12/2011 di Redazione

Secondo il professor Dennis Turner i felini sono in grado di adeguarsi a ogni padrone, riuscendo sempre a trovare un modo per “comunicare” con lui

Il professor Dennis Turner, esperto nel rapporto tra gatti e umani, cerca di spiegare per quale motivo è meglio possedere un micio. Ne parla l’Huffington Post.

I COMPORTAMENTI TIPO – “I gatti sono sensibili. Sono indipendenti, eleganti e belli. Li guarderei per ore”, queste le parole del professore, secondo il quale gatti e uomini sono in grado di comunicare tra di loro. Ogni coppia micio-padrone ha un canale unico di comunicazione. Ad alcuni gatti piace strofinarsi sulle gambe del suo “riferimento”, mentre altri strusciano la testa contro la vostra. Alcuni stanno seduti a guardarvi, altri ancora invece inclinano la capoccetta come se fosse una posa interrogativa. Altri ancora comunicano con la voce, grattano il pavimento, si “arrampicano” sulle vostre gambe.

PERCHE’ I FELINI SONO GLI ANIMALI PERFETTI – Gli studi del dottor Turner hanno dimostrato che, a differenza dei cani, affezionati al padrone di “default”, i gatti preferiscono avere un rapporto più “intimo” con chi li accudisce. Per fare questo riescono a entrare in simbiosi con il padrone e le sue esigenze. Sono quindi in grado di adeguarsi a un uomo che cerca sempre un rapporto con loro o a una persona che, per un motivo o per un altro, non è in grado di seguirlo al meglio. Lo fanno senza problemi, forti del loro istinto che consente loro di essere più indipendenti dei cani.

CON UN GATTO INTORNO SI STA MEGLIO – Sorprendente uno dei dati della ricerca del dottor Turner, secondo i quali i gatti sentono la necessità di mantenere un equilibrio nel loro rapporto con gli umani. “E’ un rapporto dare-avere sensazionale -ha spiegato il professore- tanto più un padrone dà, tanto un gatto è un grado di dare. E la cosa funziona anche al contrario”. Un gatto sa leggere nella depressione umana, ed è in grado di capire se è dovuta ad ansia o tristezza. Quindi reagisce rafforzando i suoi gesti col padrone. Si strofina con più energia, miagola più forte ed è in grado di attenuare il malumore di chi gli dà da mangiare, evitando che rimanga vittima di ansie, depressione, paura.

CINQUE MOTIVI PER CUI I GATTI SONO I MIGLIORI IN ASSOLUTO:

1 – LA PASSEGGIATA DURA UN MINUTO: Basta trovare un posticino per la lettiera e voilà. Il micio è a posto.

2 – NESSUN RISCHIO DI SPORCIZIA – Un gatto sano è pulito dalla testa alla coda.

3 – ADDIO SENSI DI COLPA – Un cane, se non potete dargli attenzione, vi guarderà in un modo per cui vi sentirete responsabili della sua tristezza forse per tutta la vita. A un gatto importa poco se siete impegnati. Al massimo se vi ricordate di lui lo trovate tranquillo nel suo angolino preferito.

4 – UN TRASPORTINO E’ PER SEMPRE – Ai gatti non piace né andare in macchina né andare a trovare il veterinario. Ma con un trasportino è molto più semplice portare a spasso una bestiola di 4 kili rispetto a un cagnone di 25.

5 – CALORE GARANTITO – Come sanno tutti i proprietari di un gatto, non c’è niente di meglio di un felino acciambellato in grembo, sulla spalla o sulle gambe mentre dormite. Come avere uno scaldotto con le zampe.

Share this article