I luoghi più caldi e più freddi della Terra

Categorie: Senza categoria

Dalla Russia alla Tailandia in un giro a colpi di gradi Celsius



Qual è il luogo più freddo del mondo? E la zona più calda? Ce lo svela il Pravda. Diverse nazioni, zone della terra, altitudini e diversi climi: il nostro pianeta da un estremo all’altro per i turisti più folli desiderosi di affrontare situazioni al limite.

STAZIONE VOSTOK IN RUSSIA – La stazione Vostok, in precedenza sovietica e che oggi impiega specialisti provenienti da Russia, Francia e Stati Uniti, si trova ad una distanza di 1.253 chilometri dal Polo Sud e 1.260 chilometri dalla costa del mare più vicino. “Vostok” si trova ad una altitudine di circa 3.500 metri sul livello del mare e lo spessore del ghiaccio formatosi presso la stazione è di 3.700 metri.



Nel 1983 è stato registrato il record di temperatura più bassa: -89.2 gradi Celsius. La temperatura più bassa registrata sul pianeta durante tutto il periodo di osservazione. Non va molto meglio in estate, quando le temperature massime non superano i -21 gradi Celsius. Nonostante ciò, 13 persone vi lavorano in inverno e 25 in estate.



ISOLA DI ELLESMERE – L’isola di Ellesmere, chiamata anche Terra di Ellesmere, si trova nel territorio canadese di Nunavut ed è la più settentrionale delle isole artiche canadesi. È una delle dieci isole più grandi del mondo e non ha proprio nulla di tropicale: è un deserto di ghiaccio vicino ai poli. La temperatura media qui è di -20 gradi Celsius. In inverno si scende a -40 gradi Celsius. Nonostante il vasto territorio, nel 2005 l’isola era abitata da soli 170 residenti permanenti.

Esistono solo tre insediamenti permanenti sull’isola di Ellesmere – Alert (il punto più settentrionale della Terra), Eureka e Grice-Fjord. Ironia della sorte, questo luogo freddo e generalmente isolato attrae turisti, anche se i voli costano un occhio della testa.

OYMYAKON, RUSSIA – Oymyakon è un villaggio in Yakutia, a 350 chilometri a sud del Circolo Polare Artico. Nel 1926 la temperatura è stata registrata la temperatura di -71,2. La temperatura media di Oymyakon e in alcune altre regioni della Yakutia nel mese di gennaio è -47 gradi centigradi (negli inverni freddi, a volte, scende al di sotto dei -50), diventando così il luogo più freddo nell’emisfero settentrionale, insieme con la Groenlandia.

EL AZIZIA, LIBIA – El Azizia è il luogo più caldo del pianeta. Il 13 settembre 1922 una stazione meteo locale ha registrato la temperatura di 57,8 gradi Celsius. Inoltre, la misurazione è stata effettuata in ombra ad una altezza di 5 metri da terra. La temperatura effettiva raggiunta quel giorno era di 66 gradi. Un bel forno!

DALLOL, ETIOPIA – Dallol è un insediamento nel nord dell’Etiopia situato ad una altitudine di 50 metri sul livello del mare. Attualmente, Dallol è un luogo con la temperatura media più alta. Durante il periodo 1960-1966 la media registrata era di 34 gradi Celsius, che è il massimo assoluto.

I colori sono così strani perché le acque degli stagni e le pozze acide non fanno altro che ribollire in continuazione.

DEATH VALLEY, USA – Da noi nota anche come Valle della Morte, si tratta di una depressione intermontana in California. Nel 1913 la temperatura più alta dell’emisfero occidentale è stato registrato lì con 56,7 gradi Celsius. La temperatura media in luglio raggiunge i 46 gradi e scende a 31 gradi di notte.

BANGKOK, TAILANDIA – L’Organizzazione Meteorologica Internazionale ha assegnato alla capitale thailandese il titolo di città più calda del mondo. La temperatura media annuale è di 28 gradi Celsius. Il periodo più caldo va da marzo a maggio, quando il termometro sale a 34 gradi e l’umidità raggiunge il 90 per cento.