I sette modi per riuscire a stare seduti di meno e vivere meglio

Probabilmente tutti, o quasi, a questo mondo sanno che stare seduti per molto tempo fa male alla salute. Non solo aumenta i rischi legati all’obesità ma secondo uno studio condotto in Australia nel 2012, coloro che passano seduti più di 11 ore al giorno hanno il 40 per cento in più di possibilità di morire per vari motivi. Per questo motivo l’Abc ci propone sette suggerimenti per passare meno tempo possibile seduti riguadagnando la posizione eretta e migliorando così la propria aspettativa di vita.

(Lapresse/Themba Hadebe)
(Lapresse/Themba Hadebe)

GLI STUDI E GLI ECCESSI – Più recentemente, uno studio pubblicato sul Journal of the  National Cancer Institute americano ha dimostrato che le persone che passano sedute la maggior parte della giornata hanno il 24 per cento in più di possibilità di contrarre il cancro al colon e che questa percentuale schizza al 54 per cento per coloro che passano la maggior parte del proprio tempo a guardare la televisione. Intanto bisogna evitare di rispondere con un rimedio drastico. Lo scrittore Dan Kois aveva provato a passare il 95 per cento della propria giornata in piedi per 30 giorni consecutivi. Ad un certo punto ha sofferto di crampi diffusi in tutto il corpo che si sono fatti sentire anche di notte, al momento del riposo. Prima di tutto potrebbe servivi una sveglia, come primo consiglio. Basta poco. La programmate ed il suo suono vi ricorderà che dovrete alzarvi per fare una passeggiata o anche solo per girare in casa.

 

LEGGI ANCHE: La tua faccia rivela quanto ti resta da vivere

 

FATE COSE MENTRE STATE IN PIEDI – Un secondo consiglio è quello di fare cose mentre siete in piedi, come ad esempio parlare al telefono, molto utile per coloro che passano la giornata seduti alla scrivania del proprio ufficio. Il terzo consiglio è quello di camminare il più possibile. Basta davvero poco per cambiare la propria routine quotidiana. Anziché prendere la macchina camminate, fate un giro, rilassatevi e godetevi i miglioramenti nella vostra salute, nella pressione sanguigna e nel vostro tono muscolare.

INCENTIVATE IL MOVIMENTO – Quarto consiglio: scegliete una posizione consona. Non tutti sono capaci di sedersi. Per lo più le persone ignorano che la nostra colonna vertebrale deve mantenere una sorta di forma a S nella spina dorsale così da distribuire il vostro peso in maniera più omogenea possibile. Il quinto consiglio è quello di evitare, diciamo così, incoraggiamenti alla seduta. Se andate al mare, al parco o a un concerto all’aperto, evitate di portarvi una sedia pieghevole e mettetevi in terra. Sarete costretti ad alzarvi più spesso. Penultimo consiglio: muovetevi. Se dovete parlare con qualcuno e l’avete a portata di mano non mandate e-mail, non telefonatevi e non urlate. Andate da lui, o da lei. Infine, ultimo consiglio, create una postazione di lavoro che vi obblighi ad alzarvi per prendere anche le cose all’apparenza più inutili. È tutto movimento che fa bene alla vostra salute. (Photocredit copertina Stephen Simpson/LaPresse)

Share this article