Il Corriere.it e la nuova grafica che fa discutere
06/03/2014 di Stefania Carboni
Il Corriere.it cambia grafica in occasione dei suoi quattordici anni. Il cambio on line più radicale per il quotidiano è è avvenuto nel 2007.
IL NUOVO VOLTO DEL CORRIERE – Il quotidiano stesso spiega i cambiamenti legati alla nuova grafica:
Con questo restyling non è esagerato parlare di rivoluzione: il Corriere della Sera sarà presente su tutti i media. Dal pc desktop agli smartphone ai televisori di ultima generazione: le notizie si adatteranno alle misure dei display, spariranno le limitazioni dei vecchi browser e grazie a Html5 e Css sarà più facile controllare la precisione tipografica, cruccio e frustrazione per intere generazione di creativi. I testi si contenderanno il primato con le immagini di Corriere TV, con le dirette live, con le fotografie/: la parola scritta, incalzata dal nuovo modo di fare il giornale, non sarà più l’unica protagonista. E a tenere insieme i pezzi di questa trasformazione concettuale (ma insieme molto pratica) ci sarà ancora il design, come nella tradizione del nostro giornale: presupposto irrinunciabile per la scommessa di un nuovo Corriere.
guarda la gallery:
Il Corriere.it conta 2,5 milioni di browser unici e oltre 30 milioni di pagine viste al giorno. A partire da oggi le notizie saranno gerarchizzate e contestualizzate dando più ampio spazio ad infografica e video. Caratteri leggeri, dietro l’analisi del nuovo volto c’è la società Frog con lettura sia verticale che orizzontale del sito. Novità? L’ampio spazio all’umore dei cittadini che posso tramite Passaparola indicizzare “l’animo” del Paese.
CRITICHE E COMPLIMENTI – Ecco qui come hanno preso il cambiamento su Twitter:
Complimenti @MikiColla, bello il nuovo sito del Corriere @Corriereit
— Valerio Villani (@valeriovill) 6 Marzo 2014
Ma il Corriere non doveva pubblicare ieri il video della mia intervista a Friedman ? Perché ancora non c’è nulla…
— D’Alema er Massimo (@MassimoLeaderPD) 6 Marzo 2014
Bella la nuova grafica del #corriere on line ma la performance, se possibile, è ulteriormente peggiorata #nuovoCorriere
— Alessandro Giuffrè (@alegiuffre) 6 Marzo 2014
La nuova grafica sul sito del Corriere = l’ansia
— Cugy Cappa (@cugycappa) 6 Marzo 2014
Bellissima la nuova grafica del corriere. Fatta per i bambini che non sanno leggere bene. #semicit
— Binari Vivi (@binarivivi) 6 Marzo 2014