Il papà che porta in spalla il figlio disabile per 14 chilometri perché possa andare a scuola

15/03/2014 di Redazione

Yu Xukang ha quarant’anni, vive in Cina ed è un papà single. Come tanti altri papà del mondo, anche lui ogni mattina accompagna suo figlio a scuola. Non in macchina però. Ma a piedi e con il figlio sulle spalle. Per più di quattordici chilometri. 

papà cinese bimbo disabile scuola 1
Foto via: huffingtonpost.com

A SCUOLA CON PAPÀ – È l’Huffington Post a raccontare la storia di Yu Xukang e di suo figlio dodicenne Xiao Qiang: i due vivono in un villaggio nella provincia del Sichuan e il bambino soffre di una patologia che porta le ossa del suo scheletro a deformarsi irrimediabilmente, impedendogli di camminare. Nel villaggio non ci sono mezzi pubblici e la scuola più vicina è a più di sette chilometri dalla loro casa. Ma nulla è impossibile per un padre che vuole solo il meglio per suo figlio e che, più di ogni altra cosa, desidera che il suo bambino possa farsi un’istruzione. Così, Ogni giorno Yu si carica Xiao sulle spalle e insieme raggiungono la scuola. Poi lui torna indietro per poter andare al lavoro e si ripresenta quando suona la campanella dell’ultima ora.

 

LEGGI ANCHE: Il Papa in America diventa Batman

 

«FARÀ GRANDI COSE» – «So che mio figlio ha una disabilità fisica, ma non c’è niente di sbagliato nella sua testa – ha detto l’uomo ai giornalisti che lo hanno intervistato – Qui vicino non sono riuscito a trovare nessuna scuola che lo accettasse». E il ragazzino ha dimostrato di sapere il fatto suo: è uno studente modello e il sogno, per tutti e due, è che possa andare all’università. «Sono sicuro che farà grandi cose» – ha detto convinto Yu Xukang.

(Photocredit: CEN via Huffington Post)

 

Share this article