Il ponte di Parigi che sta crollando per colpa dei lucchetti dell’amore

09/06/2014 di Redazione

Il celebre Pont des Arts a Parigi rischia di crollare. Tutta colpa della mole di lucchetti attaccati tra le sue ringhiere. Lo scorso fine settimana lo spazio è stato evacuato a causa del crollo di una parte della ringhiera carica di “promesse d’amore” di metallo. A darne notizia è il Guardian.

Love Padlocks At 'Le Pont Des Arts' In Paris

LA STORIA DEI LUCCHETTI – Il fenomeno ha avuto inizio nel 2008 diventando sempre più un rompicapo per i funzionari della città. I 150 metri del Pont des Arts sono attualmente interamente coperti di serrature. Solo nel 2010 i lucchetti scomparvero finendo in una scultura di uno studente d’arte. Gli anni sono passati e le promesse d’amore sono tornate a pesare nel suggestivo luogo. Non solo: oggi i piccioncini in visita nella capitale francese non si fermano sulle rive della Senna, altri quaranta blocchi di “lucchetti dell’amore” sono stati segnalati e rimossi nelle scorse settimane a due passi dalla Tour Eiffel.

guarda la gallery:

(Le Pont des Arts GettyImages)

LA PETIZIONE PER PONT DES ARTS – Per salvare Pont des Arts sono pertite diverse petizioni cittadine che chiedono la rimozione delle catene d’amore dal ponte. Ci sono diverse campagne su Facebook, Twitter e Instagram .
In una lettera aperta al sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, i promotori della petizione hanno definito i lucchetti “come una piaga su ponti e luoghi storici della città”:

“La cosa più evidente sul Pont des Arts è lo stato terribilmente degradato, sia visivamente e strutturalmente In pochi anni, il cuore di Parigi, si è imbruttito, rubando ai parigini quella qualità della vita e la possibilità di godere in tutta sicurezza dei propri spazi pubblici lungo la Senna, oggi inquinato da migliaia di chiavi di scarto”.

È tradizione infatti promettersi amore eterno sul ponte per poi gettare le chiavi del lucchetto nelle acque della Senna. «È giunto il momento – spiegano i promotori della petizione – di emanare un divieto sui “blocchi d’amore” per restituire ai nostri ponti la loro bellezza e il loro scopo originale». Sul suo sito web le autorità parigine spiegano: «È meraviglioso vedere una così vasta quantità di coppie fedeli, ma il rituale sta creando diversi problemi dovuti al peso delle migliaia di piccoli lucchetti in acciaio». Altro che ponte Milvio.

Share this article