Il sito che ti fa vedere i fulmini in tempo reale

23/06/2014 di Redazione

Blitzortung.org è il sito che mappa i fulmini in tempo reale grazie all’aiuto di volontari e sostenitori.

blitz 2

UNO SPETTACOLO – Osservare blitzortung.org è quasi ipnotico, le mappe del sito, divise per continenti, appaiono infatti punteggiate di lucine che si accendono e si spengono e di sottili raggi verdi che si dipartono dalle zone più illuminate.

L’ORGANIZZAZIONE – Blitzortung utilizza una rete di volontari che si sono dotati di un kit per il rilevamento dei fulmini, composto di un’antenna, un amplificatore e un controller, che l’associazione recapita a casa per 275 dollari. Ogni stazione così composta può raccogliere i radio-segnali emessi da un fulmine e ricavarne con precisione potenza e intensità e trasmettere i dati ai server dell’organizzazione.

COME FUNZIONA – La successiva elaborazione grafica di questi segnali è lo spettacolo offerto da Blitzortung, anche se ovviamente i dati raccolti e catalogati hanno molta pià importanza della visualizzazione grafica offerta sul sito, nella quale le lucine di diverso colore rendono le frequenza dei fulmini in una determinata zona e le linee verdi collegano ogni segnalazione alla stazione che ne raccoglie il radio-segnale, che può giungere anche a migliaia di chilometri di distanza.

 

Share this article