Il titolo razzista del Daily Mail contro i lavoratori immigrati

Categorie: Mondo
Tag:

Incredibile uscita del Daily Mail, che «denuncia» in maniera razzista uno scandalo che non c'è

Il quotidiano britannico Daily Mail ha pubblicato un servizio di due pagine presentato con il titolo: «Lavoratori immigrati preparano a MANI NUDE tre milioni di sandwich a settimana…». Il maiuscolo è nel testo e l’operazione è stata ripetuta con una pagina splash anche online, destando scandalo da un lato e la sollevazione dei razzisti indignati per niente dall’altra.



Il titolo originale del Daily Mail

 COME TI ECCITO I RAZZISTI –

L’espediente del Daily Mail, perché di espediente si tratta, è chiaramente razzista e inteso a indignare i razzisti, sia perché non c’è nessuna legge che vieti di preparare gli alimenti a MANI NUDE (in maiuscolo nell’originale), sia perché ovviamente i lavoratori immigrati sono sani o malati come il 100% dei brit, vivendo nello stesso paese e godendo dello stesso welfare. Un orrore poi rimediato dopo le prime proteste da parte di chi invece non si è lasciato accecare dall’odio razzista e xenofobo, con il titolo dell’edizione online che è stato modificato di corsa, diventando più presentabile.

Il titolo modificato dopo le proteste

LE FANTASIE RAZZISTE VS LA REALTÀ –

Nella testa di molti lettori del Daily Mail, che conosce i suoi polli, invece l’equazione immigrati=malati o sporchi è ben presente e infatti alla pubblicazione dell’articolo è seguita un’ondata di messaggi raccapriccianti che gridavano allo scandalo senza alcuna ragione reale.  Tanto più che l’impianto della Greencore nel  Nottinghamshire è un impianto mostruoso che lavora 24/7 senza soluzione di continuità e produce 3 milioni di sandwich alla settimana con elevati standard igienici. I lavoratori sono protetti da cuffie e camici quasi integralmente. E comunque basta fare un po’ di mente locale, nessuno cucina con i guanti in casa propria per timore di contaminare figli e parenti e non succede nemmeno dei ristoranti più esclusivi o nelle numerose trasmissioni televisive nelle quali esperti e no cucinano a favore di chi guarda da casa. L’unica misura igienica richiesta è lavare le mani, una volta lavate non contaminano nulla, anche se sono nere invece che bianche.



LEGGI ANCHE: Razzismo, italiani primi in Europa per odio verso rom e musulmani

NESSUNA CONTAMINAZIONE DALLE MANI –

Le norme sanitarie non hanno alcuna preclusione per le preparazione del cibo a mani nude e in un lavoro del genere la mano nuda è anzi preferibile a quella guantata perché può sentire meglio la presenza di corpi estranei o anomalie nella consistenza degli ingredienti, ma questo ovviamente ai razzisti non interessa. I lavoratori di quell’azienda peraltro sono solo per metà stranieri e buona parte degli stranieri proviene dalla Polonia, ma questo ovviamente ai razzisti non interessa, a loro basta la vista di una sola mano nera per «contaminare» idealmente i sandwich dei quali magari si sono nutriti fino a ieri.