«Dalla vostra parte» non ha fatto nessun sondaggio su autovelox e migranti
01/09/2017 di Gianmichele Laino
Circola in rete, da qualche ora, uno screenshot della trasmissione Dalla vostra parte, condotta da Maurizio Belpietro su Rete 4, con un titolo-sondaggio che ha fatto molto discutere: «Gli italiani odiano di più gli autovelox o gli immigrati?». Bene, si tratta di un falso. E più di qualcuno ci ha creduto – anche negli ambienti legati ai vertici del giornalismo e del Partito Democratico – perché l’immagine è stata curata proprio per bene. Tranne che per qualche dettaglio.
IMMIGRATI AUTOVELOX, NESSUN SONDAGGIO DEL GENERE A DALLA VOSTRA PARTE
Innanzitutto, non può essere qualcosa di recente, dal momento che il giornalista inviato e i suoi ospiti sono vestiti con abiti invernali. Oggi, ve lo ricordiamo, siamo al 1° settembre e fa ancora molto caldo. Possiamo dire quindi che la puntata in questione è quella del 25 gennaio, quando il giornalista era stato mandato a Fucecchio per un servizio a proposito di una serie di aggressioni nelle abitazioni dei cittadini.
Il titolo originale proposto per quel collegamento (e inserito all’interno del sottopancia) è: «Ci massacrano in casa: chi ci difende? Fucecchio: ‘Basta aggressioni ai cittadini’». È bastato un semplice screenshot, una modifica del sottopancia e la ripresa – questa cosa, ahinoi, dovrebbe far riflettere – di alcuni titoli che la stampa di destra sta proponendo in questi giorni (si veda il sondaggio di Libero su «chi è peggio tra Christian Raimo e Bello Figo?»).
La diffusione su alcune pagine satiriche come Socialisti Gaudenti (che ha lanciato il tweet con un inequivocabile «le frasi possibili di #DallaVostraParte») ha fatto il resto:
Le domande possibili di #dallavostraparte pic.twitter.com/wWSxBf9wi0
— Socialisti Gaudenti (@socgaudenti) 31 agosto 2017
IMMIGRATI AUTOVELOX, IN MOLTI CI SONO CASCATI
Peccato che dal direttore de Il Foglio Claudio Cerasa, fino ad alcuni dirigenti del PD come Anna Rita Leonardi, siano stati in molti – tra i politici e gli operatori della comunicazione – a prendere sul serio la notizia del titolo folle della trasmissione Dalla vostra parte.
Solo satira, dunque. Ma quantomai efficace in questi giorni: lo scontro tra Alessandro Sallusti e Christian Raimo proprio dagli studi della trasmissione di Rete 4, i titoli proposti da quotidiani come Libero, Il Giornale e Il Tempo, alcune esternazioni di politici sui social hanno reso credibile un semplice meme diffuso in rete.