“Io Sto con la sposa” su Sky e Rai3: così la tv sostiene la liberazione di Gabriele Del Grande

Categorie: Tv

Mentre si scende in piazza per chiedere il rientro del giornalista trattenuto in Turchia le tv trasmettono il suo capolavoro presentato a Venezia

Ci sono tante maniere per sollecitare la liberazione del giornalista Gabriele Del Grande, detenuto al centro di detenzione amministrativa di Mugla, sulla costa egea della Turchia. La prima è scendere in piazza nella propria città, la seconda è affidata alle tv che trasmettono in queste ore il suo docufilm “Io sto con la sposa”.



LEGGI ANCHE: Abbiamo scherzato. Con Gabriele Del Grande siamo punto e a capo

DOVE SI VEDE “IO STO CON LA SPOSA”

A partire dalle 19.30 di sabato 22 aprile andrà in onda su Sky Arte Hd e su Sky Tg24 Active “Io sto con la sposa”, il docufilm firmato dal giornalista Gabriele Del Grande, in collaborazione con Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry. Lo stesso farà Rai 3, alle 16.30.



Del Grande è stato fermato lo scorso 10 aprile al confine tra la Siria e la Turchia e da allora è trattenuto, senza alcun motivo comunicato, a Mugla.

DI COSA PARLA “IO STO CON LA SPOSA”

Il docufilm “Io sto con la sposa” racconta il viaggio clandestino dall’Italia alla Svezia di cinque migranti palestinesi e siriani. Uno scrittore siriano-palestinese (Khaled Soliman Al Nassiry) e un giornalista italiano (Gabriele Del Grande) incontrano a Milano cinque persone sbarcate a Lampedusa. Senza documenti devono passare le frontiere evitando l’arresto: così si inventano una carovana nuziali, con finti invitati e finta sposa. Così, proprio perché nessuno ha il corragio di fermare una sposa, il gruppo ha percorso tremila chilometri in pochi giorni.
Il film è poi stato post prodotto con una campagna di crowdfunding. L’opera è stata presentata alla 71esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella sezione “Orizzonti”.



(foto Io sto con la sposa/Fb)