iPhone 5C: tutta la verità sul prezzo del melafonino economico

È stato presentato come il primo melafonino “a basso costo” della serie Apple. Con il lancio dell’iPhone 5C, Cupertino ha svelato la strategia scelta per sfidare la concorrenza – Samsung e mondo Android su tutti -, puntando a stravolgere le gerarchie tra i dispositivi di fascia media.

 

LEGGI ANCHE: iPhone 5c e iPhone 5s: prezzo, caratteristiche e foto

 

Il modello pop e in chiave colorata – il primo della storia della serie, da quando nel 2007 Steve Jobs svelò al mondo il primo fortunato modello, ndr – è stato uno dei protagonisti del mega evento di Cupertino, con il quale Apple ha presentato i suoi nuovi modelli: accanto alla versione “economica” 5C, negli scaffali dei negozi sarà presto disponibile anche iPhone 5S, il modello iperveloce. Il top della serie che sostituirà il vecchio iPhone 5 (lanciato nel settembre 2012 a San Francisco), che verrà ritirato dal mercato. Sarà possibile acquistarlo in tre colori: argento, champagne e grafite. Le sue caratteristiche? Sarà molto più potente del suo “antenato” e avrà un chip A7 a 64 bit.

iPhone 5C prezzo Apple 9

iPHONE 5C E IPHONE 5S: APPLE LANCIA I DUE NUOVI MODELLI – In realtà, seppur presentato come modello low cost, 5C non è poi così economico. O, forse, lo è in base agli standard Apple, meno per quelli degli utenti. E per le attese di Wall Street: lo dimostrano i numeri della borsa, con Apple che ha chiuso in calo a New York dopo la presentazione dello stesso iPhone 5C (perdite dei titoli pari 2,40% a 494 dollari). Il motivo? Forse – spiegano i media statunitensi – proprio il prezzo della versione low cost, superiore alle aspettative. La dimostrazione che Apple non vuole concedere troppi sconti, al di là della rivoluzione annunciata con il doppio modello da Tim Cook. L’iPhone 5C è uno smartphone molto similie al 5S, il top della serie, ma avrà un guscio in plastica (5 colori, blu, bianco, rosa, giallo e verde), così come previsto dagli analisti. Anche per il 5C è prevista la superficie in vetro e il display Retina. I costi? Per quanto riguarda il mercato americano, si potrà acquistare a partire da 99 dollari, ma soltanto con contratto vincolato a 2 anni, la versione da 16 gigabyte, mentre costerà 199 dollari (sempre con contratto) quella da 32 gigabyte.

iPHONE 5C: NON COSÌ ECONOMICO – Al contrario, il costo sembra meno accessibile per il mercato estero, compreso quello italiano (anche se mancano cifre ufficiali, ndr). Al momento sui listini dei principali siti Apple europei, senza contratto, il prezzo di iPhone 5C si aggira intorni ai 500-600 euro per il modello base. Non proprio “low”. Come spiega Salon, comunque, con 5C Apple decide comunque di tentare una nuova strada.  Negli ultimi sei anni, Apple ha infatti avuto un unico piano, diventato sempre più rischioso, per vendere l’iPhone. Ogni anno, l’azienda immetteva nel mercato un solo modello nuovo, un telefono che «rappresentava l’ideale platonico», quasi un cult. L’idea di telefono Apple che l’azienda pensava tutti desiderassero avere. Apple vendeva i suoi nuovi prodotti base con un costo medio di circa 650 dollari, continuando poi a vendere i modelli precedenti, abbassando il costo di 100 dollari. «Il vantaggio di questa strategia è chiara: a differenza dei suoi concorrenti, che fanno decine di telefoni ogni anno, Apple poteva mettere a fuoco il suo design e concentrare le sue energie su un solo modello nuovo, spingendo i clienti ad acquistare il suo dispositivo di fascia più alta», spiega Salon. Ma era chiaro anche il rovescio della medaglia: l’iPhone era diventato il più grande business di Apple, rappresentando i due terzi dei suoi profitti. Per Cupertino c’era bisogno di provare a cambiare strategia, restando competitivo come in passato, ma cercando di aggredire nuove fasce di mercato. Eppure, secondo diversi analisti, in base al costo finale del 5C, potrebbe non bastare.

Apple, come spiega Huffington Post, ha poi tentato con i suoi due nuovi modelli di rispondere a chi criticava l’azienda per non essere abbastanza pop, cercando di abbinare l’innovazione con uno stile non troppo classico.  Chi attendeva le novità dell’iPhone 5S, il modello teoricamente più hi-tech della serie, non è rimasto deluso: il prodotto monterà il processore di ultima generazione A7 a 64 bit, una novità assoluta nel mondo degli smartphone. Questo permetterà al dispositivo di aumentare notevolmente potenza e velocità, raddoppiandola rispetto a quella del suo predecessore, l’iPhone 5. Il 5S sarà presente nel mercato in tre colori (argento, oro e ardesia) per il restro, mentre bianca o nera sarà la parte frontale. La parte posteriore – al contrario dell’iPhone 5C – sarà in alluminio. Le caratteristiche? Batteria con garanzia di dieci ore di utilizzo in conversazione 3G, così come in navigazione LTE e 250 ore di standby. Migliorate anche le prestazioni della fotocamera, con la possibilità di filmare in slow-motion a 120 fotogrammi al secondo. Ci sarà poi la novità nel tasto Home dell’iPhone 5S del sensore per impronte digitali detto Touch ID. Una nuova tecnologia che permetterà agli utenti maggiore sicurezza per i dati presenti sul dispositivo.

 

Share this article