Come si finanzia l’ISIS

Categorie: Senza categoria
Tag:

La principale fonte di entrata dell'organizzazione terroristica di al-Baghdadi è la vendita del greggio estratto in Siria

ISIS

è diventata l’organizzazione terroristica più ricca e militarmente più attrezzata a livello globale grazie al controllo di una porzione di territorio sempre più ampio, sfruttato dai jihadisti per ricavarne entrate necessarie al finanziamento delle loro attività belliche. La principale fonte d’entrata è rappresentata dall’estrazione del petrolio, seguita dalle peculiari tasse fatte pagare a chi vive nel sedicente califfato, dal contrabbando dei reperti archeologici, dai saccheggi, e dalle donazioni private di singoli finanziatori.



ISIS COS’E’

– Una delle principali differenze strategiche di ISIS con al-Qaida è stata la decisione di creare un’entità statuale dove imporre il governo del terrorismo jihadista. La nascita del sedicente califfato in Siria ha permesso all’organizzazione che si è chiamata prima al-Qaida in Iraq e poi Stato islamico in Iraq di ottenere costanti fonti di finanziamento, grazie al controllo di diversi campi petroliferi appartenuti al regime di Assad. L’estrazione del greggio è la principale attività con cui ISIS ricava il denaro per comprare armi, pagare i suoi soldati, e affrontare le spese necessarie al mantenimento dell’ordine nel sedicente califfato tra Iraq e Siria. Il controllo di una porzione di territorio così ampia ha reso ISIS l’organizzazione terroristica più ricca del mondo, ma anche quella tenuta a fronteggiare il maggior numero di spese. Ecco i 4 modi con cui si finanzia l’ISIS.

LEGGI ANCHE



Gli Usa vogliono sapere perché quelli di Isis guidano solo auto Toyota

Cinque motivi per cui l’ISIS non può conquistare Roma

La tragica bufala del selfie dell’attentatore dell’Isis

Photo credit: TAUSEEF MUSTAFA/AFP/Getty Images